Il primo maggio è “alle porte” e noi, come già avvenuto in occasione del lunedì di Pasquetta e del 25 aprile, a causa dell’emergenza sanitaria globale, dobbiamo restare in casa.

 

Così le classiche scampagnate, pic-nic e grigliate all’aria aperta e le altrettanto consuete escursioni  e gite “fuori porta” lasciano il posto, anche se solo temporaneamente, a più tranquilli pranzi in famiglia, con il numero dei commensali  molto ridotti, che difficilmente superano i quattro membri, divenendo, in alcuni casi,  anche due e, perfino, uno, nel caso di chi vive da solo.

In ogni caso, soprattutto se si ha la fortuna di avere uno spazio esterno, che sia un giardino ma anche un semplice terrazzo o balcone, si può provare, ugualmente,  di  approfittare  delle temperature miti che la primavera ci regala apparecchiando una tavola allegra e  colorata a base di prodotti siciliani di qualità allegramente posti nella classica “coffa sicula” che, oltre ad essere scenografica, è anche utile per fare la spesa e, appena sarà possibile, andare al mare.

Per questo motivo dalla “dispensa virtuale” di InSicilia, l’e-commerce di prodotti tipici siciliani che ha aderito alle campagne #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano per consentire ai propri clienti di ricevere comodamente a casa i prodotti scelti dal sito, potete  riempire la  “Coffa Siciliana” ,  un’ elegante e tipica sportina in paglietta  fatta a mano in cui  ogni imprecisione è un valore aggiunto, con alcuni prodotti tipici siciliani che ben si prestano per un pranzo sfizioso ed informale come quello che, in genere, si consuma il primo maggio insieme agli amici.

In particolare abbiamo pensato di proporvi di condire le classiche  bruschette  di pane con il patè di olive con scorza di arance ovvero una crema di olive verdi cultivar Nocellara del Belìce cui è stato  aggiunta la scorza dell’arance, che conferisce un aroma più intenso. Sarà ottimo anche servito su fette di pane nero come  antipasto o aperitivo.  Altrettanto gustosa da spalmare sulle vostre bruschette è la crema di sfincione preparata seguendo la  ricetta tradizionale dello sfincione, a  base di cipolle, concentrato di pomodoro e acciughe diAspra,  ingredienti tipici di uno dei più noti street food  palermitani. Anche il pomodoro ciliegino secco di Pachino sott’olio sarà ideale per questo pranzo informale soprattutto in abbinamento ad un ottimo formaggio nero in paglia siciliano  con 60 giorni di stagionatura. Si tratta di un formaggio a pasta cotta, bianca o paglierina, rivestito esternamente da pepe nero macinato e affinato in celle di stagionatura nella paglia che gli regala il tipico sapore “rotondo” dei formaggi di pecora siciliani. Questo insolito pasto sarà perfetto se abbinerete un buon calice di  vino, preferibilmente rosato, come il Rosato Nero d’Avola DOC Sicilia Vino Biologico Cantina Funaro dal colore rosa tenue con riflessi buccia di cipolla. Bouquet molto fruttato con sentori di frutti di bosco (fragola, more). In bocca la tipica acidità del Nero d’Avola lo rende molto fresco, elegante e di facile beva perfettamente adatto non solo ad aperitivi e antipasti ma anche a “tutto pasto”.