A causa dell’emergenza sanitaria globale che ha reso impossibile il normale svolgimento delle lezioni,  dallo scorso martedì 28 aprile il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali ha avviato  un ciclo di seminari tecnici organizzati nello specifico dai Corsi di Laurea di “Scienze e Tecnologie Agroalimentari” e “Mediterranean Food Science and Technology” dell’Università di Palermo.

I seminari, che  si svolgeranno on line,  tra aprile e maggio,  e saranno  completamente gratuiti,   sono 9 (più uno con data da definire) e sono dedicati alle recenti innovazioni nel settore del Food Technology del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali.
Confermandosi per la prima volta un progetto universitario eccellente, i seminari vedranno la presenza di molti attori dell’Agroalimentare italiano e la collaborazione di moderatori quali il Direttore Stefano Colazza, il coordinatore Paolo Inglese e i molti docenti tra cui Aldo Todaro, Nicola Francesca, Filippo Sgroi e Concetta Messina intervenuti con dedizione e impegno per un ulteriore servizio agli studenti di Unipa.

 

Protagonisti anche le più grandi associazioni e imprese italiane del settore. Con la partecipazione straordinaria del ministro Bellanova e il patrocinio dell’Associazione delle Società Scientifiche Agrarie Italiane.
Il  28 aprile  si sono svolti i primi  due seminari rispettivamente su ” Alimenti e Percezione Sensoriale: le relazioni fra sensibilità, gradimento e abitudini alimentari” e “ La Frutta Secca in Sicilia: processo e conservazione di mandorle e nocciole”. Di seguito,  gli argomenti e le date dei prossimi seminari.

Seminario 3
Data: 5 maggio 2020 Ore 15:00/16:00
Titolo: I Controlli Agroalimentari: nuova regolamentazione comunitaria e autorità competenti

Seminario 4
Data: 6 maggio 2020 Ore 15:00/16:00
Titolo: Conserve Ittiche: fonti marine, certificazioni e consumi alimentari

Seminario 5
Data: 12 maggio 2020 Ore 16:00/17:00
Titolo: La Pasta di Feudo Mondello: coltivazione cereali antichi e produzioni artigianali

Seminario 6
Data: 13 maggio 2020 Ore 15:30/16:30
Titolo: Qualità e innovazione nella filiera della trasformazione delle acciughe

Seminario 7
Data: 18 maggio 2020 Ore 14:00/15:00
Titolo: L’industria di trasformazione del tonno: tradizione, sostenibilità e innovazione

Seminario 8
Data: 20 maggio 2020 Ore 16:00/17:30
Titolo: Nutraceutica: il cibo che cura?

Seminario 9
Data: 26 Maggio 2020 Ore 15:00/16:00
Titolo: Marchi Territoriali: identificazione e riconoscibilità dei prodotti enogastronomici

Seminario 10
Data:  da definire
Titolo: Coronavirus: l’impatto sul sistema agroalimentare Italiano

Per gli studenti iscritti ai corsi di “Scienze e Tecnologie Agroalimentari” e “Mediterranean Food Science and Technology”, la partecipazione ai seminari consentirà l’acquisizione di CFU di:
1 CFU (3 seminari); 2 CFU (6 seminari); 3 CFU (9 seminari).
Per partecipare è obbligatoria la registrazione al canale TEAMS di ciascun seminario, da individuare tramite la pagina facebook di STAL, Scienze e Tecnologie AgroAlimentari di UNIPA.