Quella di “prendere un aperitivo” che spezzi  la monotonia della settimana lavorativa senza, tuttavia, rappresentare un’uscita impegnativa è un’ abitudine, tanto cara agli italiani,  che, in realtà, trae origine dagli spagnoli che hanno fatto delle “tapear ”(che letteralmente significa “andar per tapas”) il loro modus vivendi.

In un periodo storico, unico nel suo genere, come quello attuale, in cui l‘emergenza sanitaria globale  causata  dal Covid 19 ha reso impossibile qualsiasi forma aggregativa e attività che comporti assembramento, i social,  dalla maggioranza demonizzati poichè additati, spesso a ragione, come  fonte primaria  di alienazione, diventano l’ancora di salvezza per molti, soprattutto per chi vive da solo, grazie alla quale mantenere rapporti sociali a distanza ed evadere, anche se solo temporaneamente, dalla propria solitudine.

L’aperiweb, così come è stato battezzata questa  nuova tipologia di appuntamento quotidiano con i propri cari, amici e parenti, diviene, così, un momento che, in giornate di clausura forzata tra le mura domestiche, consente di distrarsi e di avere un obiettivo a breve scadenza, a cominciare dal fatto che  stimola ad aver cura di sé, uscendo dai propri pigiami e tute da casa, magari persino truccarsi (per le donne ovviamente) fino a coinvolgere attivamente nella  preparazione di appetitosi stuzzichini da gustare insieme agli amici, distanti ma vicini, bevendo  un calice di buon vino. Un rituale terapeutico, quindi, che consente di sentirsi uniti nel nome dell’hashtag #iorestoacasa  che impera sul web in questi giorni, e che fa sentire tutti cittadini  di un’unica città chiamata Mondo.

Mentre, in Spagna, l’orario in cui,  in genere,  si gustano le “tapas” è tra le 20.00 e le 22.00  per noi italiani comincia prima, già intorno alle 19.00 poiché, è una tappa intermedia che non sostituisce la cena che resta,  sempre e comunque, il pasto principale della sera.
Esistono tapas che vanno consumate fredde come olive, insalate e formaggi o calde, come tutte quelle che prevedono una cottura, o addirittura, una frittura, di verdure, pesce o carne. Tutte le tapas hanno come denominatore comune una ricetta saporita e gustosa. Non sono previste cotture dietetiche scarse di sale e di spezie poiché una buona tapas deve far aumentare l’appetito e far venire voglia di bere. Infinite sono  le varietà delle tapas esistenti molto dipende dalla fantasia del cuoco. Ciò che è importante chiarire è che le tapas sono molto più che un semplice aperitivo, rappresentano, infatti, un’esperienza gastronomica valida sia dal punto di vista qualitativo che di quello della varietà opzioni proposte.

Altro aspetto importante da tenere in considerazione è quello della porzione, che deve essere piccola e adatta a essere consumata da una persona sola senza saziare in modo da consentire a ciascuno di fare più assaggi. Ecco perché è importante che per servirle vengano usati piattini di piccole dimensioni, simili a quelli delle tazzine da caffè, e accompagnare il tutto con vino rosso, birra fresca o mojito.

Per rendere ancora più gustoso e stuzzicante questo momento di condivisione social, abbiamo pensato di proporvi un aperitivo a base di “tapas alla siciliana”, ovvero preparate a base di ingredienti della nostra terra, che di quelle spagnole mutuano la caratteristica di essere di tante varietà e di piccole quantità in modo da poterle gustare tutte senza impedirvi di gustare la cena. Vi ricordiamo che potrete acquistare tutti gli ingredienti per realizzare il vostro aperiweb sul sito di InSicilia, l’e-commerce di prodotti tipici siciliani che ha aderito alle campagne social #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano per consentirvi di ricevere la spesa comodamente a domicilio.

Tapas alla siciliana

Olive verdi e nere
Peperonata
Melanzane sott’olio
Caponata di carciofi
Pane casereccio
Crema di sfincione
Patè di olive
Patè di pistacchi
Patatas bravas
Formaggi misti
Ricotta

 

 

Tagliate il pane a fette e “bruschettatelo” su una padella. Intanto sistemate tutte gli ingredienti a diposizione in piccole ciotoline di ceramica variopinta o piattini a sfondo nero che ne esaltino il colore e tagliate su un tagliere i formaggi a dadini e infilzateli con gli stuzzicandenti.  Aprite un calice di vino, preferibilmente rosso, o una birra, e brindate insieme ai vostri amici con i quali, nel frattempo, vi sarete collegati per il vostro consueto appuntamento social con l’aperiweb.

Articoli correlati