Dal momento che “il buongiorno si vede dal mattino”, iniziare la giornata addentando, al posto del classico  cornetto o  di una golosa iris o genovese, un dolcetto buonissimo dal gusto insolito, non può che essere il preludio di un giorno perfetto.

Ad esaudire il nostro desiderio troviamo il tortino al budino di riso, in cui il croccante guscio di frolla unito alla cremosità della crema di latte e riso crea una sublime armonia di sapori.  A volte, infatti,  basta mangiare qualcosa il cui gusto ci “coccoli” per sentirci immediatamente confortati come bambini tra  braccia amorevoli. E quando, come nel nostro caso, si tratta di un tortino appena sfornato di pasta frolla ripieno di un profumatissimo budino di riso alla crema gialla, il conforto è davvero assicurato.

Il riso, è un cereale molto versatile che si presta ad una serie infinita di impieghi in cucina, sia in pietanze “salate” come risotti, sformati, insalate, ripieni di verdure, arancine, solo per citarne alcuni, che in dolci quali budini, creme e, come nel nostro caso, torte e tortini ai quali conferisce un gusto pieno e “rotondo”.
Di seguito, per i più golosi che vogliano “confortarsi” con una simile bontà, proponiamo la semplice e gustosa ricetta per realizzarli in casa.

Tortini al budino di riso

Ingredienti
Per la pasta frolla
500 gr  di farina di grano tenero
250 gr. di burro (o margarina senza grassi idrogenati)
150  gr. di zucchero a velo
1 uovo di galline allevate all’aria aperta (o due cucchiai di  yogurt vegetale)
Per il budino di riso
250 gr. di riso
200 gr. di zucchero
750 ml. di latte (vegetale)
400 gr. di burro
1 stecca di vaniglia
Un pizzico di sale (dopo la cottura)
2 uova (o uno yogurt vegetale)
750 gr. di crema pasticcera
la buccia grattugiata di un limone biologico

Lavorate la farina con il burro a temperatura ambiente e ,  a mano o con l’aiuto di una planetaria, “sabbiate” il composto ovvero fate aderire la farina al burro fino a quando non abbia ottenuto la consistenza simile alla sabbia bagnata. Quindi aggiungete lo zucchero a velo e impastate velocemente facendo incorporare le uova.
Lasciate riposare il frigo almeno mezz’ora coperta con la carta trasparente.
Nel frattempo in un ampio tegame mettete il latte, il riso, il burro, lo zucchero, la vaniglia e il sale e portate ad ebollizione. Quindi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa due ore mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Una volta raffreddato il composto, unitevi le uova, la crema pasticcera e la scorza di limone grattugiato.
A questo punto stendete la pasta frolla allo spessore di 4 mm circa e, con l’aiuto di un “coppapasta” (o di un bicchiere) ricavate dei dischi con cui fodererete degli stampini rotondi. Riempite le “tartellette” con il budino di riso e infornate i tortini a 200 ° per 30/35 minuti circa.
Servite fumante per colazione anche se sarà ottimo anche a temperatura ambiente il giorno dopo (sempre che ve ne rimanga).