Dopo i confronti fra i leader del mondo, è ancora tempo di mondanità. I capi di Stato e le loro consorti sono al Teatro Greco di Taormina per assistere al concerto della Filarmonica della Scala. Ancora una volta i riflettori sono puntati su Melania Trump e Brigitte Macron.

La first lady americana, mano nella mano con Donald Trump, ha indossato un abito longuette glitterato, con le maniche a sbuffo e collo alto. Decolleté argentate in tinta, ricoperte di cristalli. Stamani, in occasione della visita a Catania sfoggiava un elegante soprabito Dolce & Gabbana.

La premiere Dame francese, Brigitte Macron, è tornata su un classico tailleur bianco Louis Vuitton. Stesso modello, ‘custom made’, con gonna sopra al ginocchio indossato per l’inaugurazione ma questa volta di colore bianco. Borsa nera e scarpe nere con la punta argentata, sempre della griffe francese.

Sempre sobria la cancelliera Angela Merkel, in pantaloni neri e giacca bianca, accompagnata da un elegante Joachim Sauer in completo grigio e cravatta rosa.

In teatro anche il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone ed il governatore Rosario Crocetta che ha scambiato qualche parola con il leader americano. Ad accogliere il presidente Mattarella sono stati il primo cittadino di Taormina, Eligio Giardina e con lui anche il sindaco metropolitano di Messina, Renato Accorinti che non ha rinunciato alla sua solita mise: una T-shirt con una scritta in favore dei migranti (solitamente è quella con la scritta free Tibet).

Dopo il concerto è in programma la cena offerta dal presidente della Repubblica, Sergio MAttarella. Cubetti di filetti di manzo in casseruola al vino marsala con riso mantecato allo zafferano e carotine al burro. E’ il piatto portante del menù proposto all’hotel San Domenico, nella quale è stato servito come dessert la pera ‘bella Elena’ con quenelle di ricotta e piccoli frutti di bosco.

Il tutto innaffiato da vini siciliani, sia bianco Lighea Donnafugata, sia rosso Profumo di Vulcano Etna Rosso cantina Graziani.