“Conosco Cateno De Luca da trent’anni e so che non gli piace fare solo una cosa alla volta: ora farà il sindaco, il cantautore e magari punterà a partecipare a Sanremo!”. Con questa frase dell’assessore agli spettacoli, Francesco Gallo, si è aperta stamane la conferenza di presentazione di “A modo mio”, l’evento che si terrà domenica 5 settembre all’arena di Villa Dante, che vedrà protagonista il sindaco Cateno De Luca e la sua band “I Peter Pan” con la presentazione in anteprima del suo nuovo album musicale “Stati d’Animo”.

Al suo fianco Red Ronnie

Presente il noto conduttore televisivo ed esperto di musica Red Ronnie, che ha ricordato il suo primo incontro al parlamento siciliano con Cateno De Luca che gli confidò il suo desiderio di diventare un cantautore ed ha aggiunto: “Io penso che chi ama la musica abbia un approccio migliore con tutto ciò che fa. E conoscere meglio De Luca me lo ha confermato ancora una volta. Sono convinto che il suo impegno di amministratore e di appassionato potrà contribuire al rilancio della grande musica proprio a partire dal Sud.”

Manifestazione a scopo benefico

All’incontro hanno preso parte anche Luciano Fumia, presidente dell’associazione “La Casa del Musicista” e il direttore artistico Valerio Vella. La manifestazione, a scopo benefico, è finalizzata alla realizzazione del progetto “La Casa del Musicista” promosso dall’omonima associazione. Si tratta di un progetto di solidarietà a lungo termine che prevede la realizzazione di uno spazio, da qui la denominazione “La Casa del Musicista”, da destinare a tutti coloro che amano fare musica con l’obiettivo di promuovere l’attività tra i giovani e supportarli nelle varie fasi della produzione, dalla composizione, all’incisione sino al lancio dei brani musicali.

Un sindaco dall’estro artistico

L’idea progettuale ha incontrato l’estro artistico e la passione per la musica del sindaco De Luca, tanto da accettare l’invito di essere ambasciatore dell’associazione “La Casa del Musicista”. “Abbiamo scelto il sindaco nella qualità di ambasciatore non per caso – hanno evidenziato il presidente Luciano Fumia e il direttore artistico Valerio Vella –  ma per la sua passione per la musica dimostrata attraverso lo studio, l’impegno e la determinazione ad intraprendere il suo percorso musicale interrotto 32 anni fa, tanto da essere ammesso nell’ottobre 2020 al conservatorio musicale ‘Arcangelo Corelli’ come studente di clarinetto. Quanto basta per rappresentare automaticamente per noi un simbolo di qualità”.

Un disco con 10 brani inediti

“Stati d’Animo” è composto da dieci brani cantati dallo stesso De Luca che verranno presentati in anteprima durante la manifestazione. “L’evento – ha dichiarato  l’assessore Francesco Gallo – conclude il cartellone estivo ‘Messina Restarts’ promosso dall’ amministrazione comunale con l’obiettivo di contribuire alla ripresa dello spettacolo dal vivo, il settore che più ha sofferto durante lo scorso anno e mezzo di pandemia e per offrire alla cittadinanza e ai turisti in città momenti musicali. Sul palco, dove per un mese si sono esibiti artisti come Fiorella Mannoia, Enrico Brignano, Samuele Bersani, Max Gazzè, Piero Pelù, Francesco Renga, Alice, Subsonica, Aiello e tanti altri, domenica salirà Cateno De Luca nelle vesti di cantautore. Il tempo dirà se sarà l’inizio di una nuova vita o solo il contributo ad un progetto di solidarietà ai musicisti”.

Tanti altri artisti coinvolti

Oltre al sindaco sono diversi gli artisti che hanno accettato l’invito dell’associazione a partecipare all’evento. In programma, la partecipazione straordinaria di Red Ronnie che sarà a Messina, già da domani (sabato 4 settembre), per selezionare giovani talenti musicali che presenterà sul palco di Villa Dante; l’esibizione della banda musicale della brigata meccanizzata “Aosta”, realtà storica ricostituita a Messina nel maggio 1977; il Corelli Brass Ensemble, formazione composta da studenti, ex studenti e docenti del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. E ancora, tra gli ospiti Antonino De Luca, docente di fisarmonica e fisarmonica jazz alla scuola civica “Paolo Soprani” di Castelfidardo e primo ambasciatore della fisarmonica  di Castelfidardo; il gruppo Unavantaluna, compagnia di musica siciliana, ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra, alla ricerca costante di un possibile equilibrio fra tradizione e innovazione musicale, caratterizzato dall’uso di strumenti tipici del mediterraneo; il maestro Antonino Linci Gugliotta, titolare della cattedra di clarinetto al conservatorio “Corelli”; e infine Salvo La Rosa, Enrico Guarneri, Carlo Kaneba e Danny Napoli. Per partecipare all’evento bisogna essere muniti di Green pass.

Articoli correlati