Classificato fin dai primi anni Duemila come zona ad alto rischio, il centro storico di Casalvecchio Siculo, nel Messinese, potrà finalmente essere messo in sicurezza.

Prevista un’operazione di consolidamento profondo e una regimazione superficiale delle acque piovane che, nel tempo, hanno provocato profonde lesioni a una quarantina di abitazioni.

I lavori sono stati affidati alla Ciccone Costruzioni di Casteltermini per un importo di circa 150 mila euro dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce.
Si interverrà, in particolare, sull’area a valle della via Sant’Onofrio in corrispondenza della chiesa principale dove è in atto un lento, ma inesorabile, movimento di scivolamento che sta mettendo a serio rischio la stabilità di case e infrastrutture pubbliche.

«Per troppi anni – osserva il governatore Musumeci – su questi fenomeni di dissesto non c’è stata la dovuta attenzione e la loro inevitabile evoluzione rischia ormai di oltrepassare la soglia di sicurezza: un intervento che non poteva più attendere per salvaguardare l’incolumità della popolazione».