• Secondo open weekend vaccinale in Sicilia
  • A Messina vaccinazioni in Fiera
  • Ieri sono state vaccinate 978 persone
  • Situazioni diverse negli hub, ad Agrigento caos, spintoni e liti

“Nel giorno della liberazione si conferma un successo l’iniziativa Open Weekend del governatore Nello Musumeci di aprire hub e presidi ospedalieri siciliani e accogliere chi vuole essere vaccinato con le tre tipologie al momento disponibili anche senza prenotazione, rientrando naturalmente nelle età previste”. E’ quanto si legge in una nota stampa dell’ufficio commissariale per l’emergenza Covid 19 a Messina.

Le vaccinazioni alla Fiera di Messina

Si legge ancora nel comunicato: “Alla Fiera di Messina stamane si sono registrati importanti numeri che dimostrano da un lato, l’enorme voglia della cittadinanza di aderire alla campagna vaccinale per superare presto l’emergenza pandemica, dall’altro il facile e veloce superamento di piccole anomalie e problemi in sede di prenotazione, sul portale gestito a livello nazionale”.

La Protezione civile in campo per evitare assembramenti

Il commissario ad acta per l’emergenza covid di Messina Alberto Firenze ha delegato alla Protezione civile l’organizzazione dell’esterno dell’Hub, per evitare eventuali assembramenti.
Conclude la nota: “In tal senso si ricorda all’utenza di rispettare le indicazioni fornite dal personale incaricato e le norme di distanziamento sociale così da escludere il rischio di contagio. Il rispetto delle regole tra l’altro è responsabilità personale: si comprende bene la voglia di essere vaccinati il prima possibile ma senza prenotazione non è possibile prevedere con esattezza quante persone si presenteranno e in quali fasce orarie. Inoltre questa utenza non prenotata si aggiunge alle persone già programmate per la giornata, cui ovviamente vengono assicurate in ogni caso le somministrazioni del vaccino o le eventuali seconde dosi”.

Ieri vaccinate quasi mille persone

I numeri della giornata di ieri, sempre alla Fiera di Messina: in totale 978 vaccinati (AstraZeneca: 70; Pfizer: 743; Moderna: 165).

Al Villaggio Mosè di Agrigento caos, spintoni e liti

Ma se a Messina le vaccinazioni sembrerebbero proseguire ordinatamente, al Villaggio Mosè di Agrigento è andata diversamente. Al Palacongressi si sono verificati disordini e proteste tanto che è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine.
E’ un open weekend vaccinale, il secondo stabilito dalla Regione, dai numeri strani e diversi area per area e soprattutto con organizzazioni diversificate.
Centinaia di persone si sono accalcate davanti il portone d’ingresso e dopo aver atteso alcune ore di fila gli operatori hanno comunicato che il punto di ingresso davanti al quale attendevano non era quello corretto. In quel momento, sono iniziate le proteste e i disordini con spintoni, fuggi fuggi e liti. In molti hanno preferito andare via senza attendere per non restare ore ammassati con centinaia di persone e rischiare il contagio. Polizia e carabinieri hanno cercato di calmare gli animi e regolare la fila all’esterno. Il commissario straordinario per l’emergenza Covid19 della città, Mario Zappia, ha spiegato che l’organizzazione è stata complicata a causa dello” scarso anticipo con cui è stata resa nota la pur meritevole iniziativa da parte della Regione Siciliana”.

Articoli correlati