E’ l’ex deputato autonomista Cateno De Luca che a Palermo ricordano ancora per le sue proteste in mutande, il vero trionfatore delle elezioni nel messinese. I suoi candidati spopolano in una notte elettorale che non regala altre grandi sorprese.

Erano 39 i comuni al voto nella provincia, tutti di piccole dimensioni. A Furnari Crimi scalza Foti prendesoi la rivincita. Il sindaco uscente non viene riconfermato a vantaggio dello sfidante che aveva sconfitto la prima volta 5 anni fa.

Ad Acquedolci il sindaco è Alvaro Riolo, Ettore Dottore è il sindaco di Alcara Li Fusi, Filippo Borrello di Rocca di Caprileone, Orlando Russo a Castelmola, mentre Alessandro Portaro a Castroreale rischia di non essere elettomnonostante candidato unico ma alla fine riesce a superare il quorum di misura.

Salvatore Calì è il nuovo primo cittadino di Cesarò, Giovanni de Luca vice sidnaco uscente guiderà il comune di Fiumedinisi. A Francavilla di Sicilia è eletto Vincenzo Pulizzi, a Gaggi Giuseppe Cundari, a Gallodoro confermato Alfio Currenti mentre a Gioisa Marea c’è il ritorno sulla poltrona di Ignazio Spanò.

Nino Crisafulli è il sindaco di Itala, Alessandro Costa resta sindaco di Letojanni, Renato Di Blasi stravince a Librizzi, Antonio Fabio è sindaco di Longi, Clara Rametta sindaco della piccola Malfa e filippo Bonansiga di Merì.

A Montalbano Elicona la spunta l’uscente Filippo Taranto, a Motta D’Affermo Sebastiano Adamo batte il quorum essendo l’unico candidato, a Nizza di Sicilia passa Piero Briguglio a Novara Giro Bertolami viene riconfermato mentre a Pagliara il nuovo sidnaco è Sebastiano Gugliotta.

Domenico Ruffino la spunta a Pettineo, Maurizio Tindaro Ruggerio a Piraino, Domenico Antonuccio a Roccavaldina e per lui è un ritorno sulla poltrona di primo cittadino, Pippo Spartà a Roccella Valdemone, Luigi calderone è confermato a San Pier Niceto, salvino Fior eè sindaco di San Piero Patti. Domenica Arabia a santa Maria di Salina.

E’ un elenco interminabile quello dei sindaci eletti nel Messinese. A santa teresa Riva il sindaco è Danilo Lo Giudice, a sant’Alessio torna in sella Giovanni Foti, a santo tefano di camastra confermato il sindaco uscente Francesco Re, a saponare tocca a Fabio Vinci a Sinagra a Nino Musca, a Torrenova a salvatore Castrovinci, a Venetico a Francesco Rizzo e a Villafranca Tirrena si conferma l’uscente Matteo De Marco