Lavorano per una ditta di trasporti e prendono anche il reddito di cittadinanza. La scoperta della Polizia Stradale di Messina.

Le indagini sulle ditte di trasporto locale

La Sezione di Polizia Stradale di Messina – nell’ambito di un’intensa attività operativa finalizzata a verificare la corretta applicazione, da parte delle aziende di trasporto pubblico locale, della normativa riguardante i periodi di guida e riposo – ha proceduto, con l’ausilio dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro, a effettuare ispezioni presso alcune ditte che operano nel settore dei servizi di trasporto di linea di persone su strada mediante autobus.

Incrociate le banche dati

Dall’esame della documentazione esibita e dalle dichiarazioni rese dal personale delle aziende, due persone non risultavano essere alle dipendenze della ditta sebbene vi prestassero attività lavorativa. I successivi approfondimenti eseguiti con la consultazione di banche dati hanno permesso di appurare che uno dei lavoratori risultava inoltre essere beneficiario del reddito di cittadinanza. Si è quindi proceduto, in attesa dell’esito di ulteriori accertamenti in corso, alle relative sanzioni.