Un pompiere ha deciso di percorrere l’Italia intera in bicicletta. Anche il Comando dei Vigili del Fuoco di Messina è stata una delle mete dell’impresa del Capo Reparto Flavio Mariotti del comando di Treviso, che ha deciso di affrontare la sfida di percorrere il perimetro dell’Italia passando per i Comandi Provinciali durante il suo tour.

“In questo modo unirò idealmente tutti i pompieri d’Italia, percorrendo quasi 7 mila chilometri, con 65 mila metri di dislivello, in circa 2 mesi”, sono state le sue parole prima della sua partenza, gesto che assume un significato particolare in occasione dell’ottantesimo anno della fondazione del Corpo Nazionale che si festeggia quest’anno. Con questa impresa, iniziata prima del suo pensionamento avvenuto il 22 agosto, ha voluto farsi un regalo particolare.

Flavio Mariotti  è partito il 16 agosto da Santa Lucia di Piave (TV), il suo programma è percorrere tutto il perimetro dell’Italia, isole comprese, in bicicletta. Nella mattina di ieri ha fatto tappa al Comando dei Vigili del Fuoco di Messina.

Oggi farà visita al distaccamento di Patti. Attualmente ha percorso 3782 chilometri dei 6558 previsti per continuare e completare il giro della Sicilia prima di cominciare la risalita verso Treviso. Autorizzato dal Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo, Mariotto nel suo Giro d’Italia alloggia presso le sedi Vigilfuoco dove termina la tappa.

Articoli correlati