Si attendeva da oltre quindici anni, ad Antillo, il consolidamento del quartiere “Giorgina-Piano Calcaradella”, nella parte a valle del piccolo Comune messinese. La Struttura contro il dissesto idrogeologico – guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce – ha programmato un intervento che restituirà piena fruibilità alla zona che ha una classificazione R4 ossia a rischio idrogeologico molto elevato, e che è soggetta a frane che hanno causato, negli anni, cedimenti di fabbricati e di infrastrutture secondarie.

E’ stata infatti pubblicata la gara – da un milione e seicentomila euro – per l’affidamento dei lavori che prevedono la realizzazione di sistemi di regimazione idraulica e di canalizzazione, e di due paratie, una a monte della lunghezza di 175 metri e una nella parte bassa di 125 metri.

L’opera, una volta eseguita, consentirà di rafforzare ancor di più la sicurezza della parte alta di Antillo, sede della Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, della casa comunale e di diversi edifici.

Articoli correlati