Tre persone sono morte e almeno altre due sarebbero rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sull’autostrada A18 Catania – Messina, all’altezza del centro abitato di Scaletta Zanclea, che ha coinvolto un Tir e un’automobile.

Lo ha reso noto la Polizia stradale di Messina, aggiungendo che una delle vittima è un collega che si trovava sul posto per un precedente incidente. Si tratta di Angelo Spadaro originario di santa Teresa Riva.

L’agente deceduto aveva 55 anni, ed era in servizio alla polizia stradale di Messina. Era sceso con un collega, rimasto ferito e ricoverato in ospedale, per dei rilievi su incidente sulla A18 che aveva coinvolto un autoarticolato e un’auto.

All’improvviso, per cause in corso di accertamento, sono stati falciati da un Tir in un tamponamento a catena che ha coinvolto altri quattro camion, un’altra auto e una moto. Il bilancio è di tre morti e quattro feriti, nessuno ritenuto in pericolo di vita. Oltre al poliziotto sono deceduti una donna, che era su una della due auto, e un camionista. Sull’accaduto la Procura di Messina ha aperto un’inchiesta.

Sul posto sono ancora in corso i rilievi per stabilire l’esatta dinamica del sinistro.

«A nome del Governo regionale e mio personale, desidero esprimere il più sentito cordoglio, al quale unisco la vicinanza della comunità siciliana, alle famiglie del poliziotto morto e delle altre due vittime coinvolte nell’incidente di stamane sull’autostrada Messina-Catania».
Lo dichiara, in una nota, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
«Un affettuoso pensiero di pronta guarigione – continua il governatore – va anche all’altro agente della pattuglia rimasto ferito nell’espletamento del servizio, con l’augurio che possa essere presto restituito all’amore dei propri cari e ritornare al lavoro. Un caloroso ringraziamento, infine, lo voglio rivolgere a tutti gli uomini e le donne in divisa che, quotidianamente e con dedizione, vigilano sulla nostra sicurezza».

Secondo la polizia stradale la responsabilità dell’incidente avvenuto stamani sulla sull’autostrada A18 Catania – Messina, all’altezza dei centri abitati di Scaletta Zanclea e Itala, dove sono morte tre persone e altre quattro sono rimaste ferite, sarebbe stata la presenza di gasolio nella carreggiata dell’autostrada in direzione di Messina. Nell’incidente coinvolti sei camion, due auto e un motociclo. Inizialmente c’è stato un tir che è scivolato per la presenza del gasolio sul manto stradale, poi gli altri mezzi sono sopraggiunti in seguito impattando tra loro.

Sono un camionista di 42 anni e una pensionata di 80 anni le altre due vittime dell’incidente stradale avvenuto sulla A18 in cui ha perso la vita, mentre era in servizio, anche l’assistente capo della polizia stradale Angelo Gabriele Spadaro. Le loro identità non sono state rese note perché ancora non sono stati informati i familiari di uno dei due. L’uomo sarebbe stato travolto dopo essere sceso dal camion per prestare soccorso. La donna era seduta nel sedile posteriore di un’auto che è stata violentemente tamponata mentre era ferma. I quattro feriti, compreso l’assistente capo della polizia stradale Giuseppe Muscolino, sono ricoverati in ospedali a Messina e non sono in pericolo di vita.

LEGGI DI PIU’ SU TEMPOSTRETTO