Taormina come Città del Capo. Paragone non troppo azzardato e facilmente comprensibile: basta fare una passeggiata sul corso della ‘Perla dello Jonio’ per immergersi nel mondo, nella cultura e nei colori del Sudafrica.

E’ cominciata l’edizione 2017 del “South Africa Food and Wine Festival”, la kermesse che fino al 24 settembre trasformerà, è proprio il caso di dirlo, il comune messinese in una succursale di qualsiasi città sudafricana.

Non manca la musica, non manca il cibo e il buon vino. Buona parte di Taormina è coinvolta in questo festival con cui i sudafricano hanno deciso di festeggiare, in Italia e in particolare a Taormina, la festa nazionale.

La regia italiana della kermesse è stata affidata nuovamente al Console Onorario del Sudafrica, Giacomo Gargano, mentre è stato l’ambasciatore Nomatemba Tambo, alla presenza delle massime autorità cittadine ad aprire la due giorni.

Durante la prima serata è stato presentato il Sud Africa come destinazione turistica ed è stato anticipato il progetto “Rhino road run” con Davide Bomben, ranger dell’Associazione  italiana esperti d’Africa, che ha parlato della triste piaga del bracconaggio dei rinoceronti.

In serata la proiezione del pluripremiato film sudafricano Kalushi.