Conferenza stampa con il professore Alberto Zangrillo all’ospedale San Raffaele di Milano per fare il punto sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri per una polmonite interstiziale da Covid-19.

Zangrillo ha affermato che il tampone a cui è stato sottoposto il leader di Forza Italia il 2 settembre «era programmato. Abbiamo rilevato una positività in un soggetto che ho definito asintomatico. Nel volgere di qualche ora, nella giornata di ieri, in una situazione di assoluta tranquillità, ho ritenuto di fare una visita e nell’ambito di questa visita ho rilevato un blando coinvolgimento polmonare».

Zangrillo ha aggiunto che «il ricovero di Silvio Berlusconi è stato ritenuto necessario perché soggetto è a rischio per l’età e le patologie precedenti, ma siamo in regime di ricovero con una situazione clinica tranquilla e confortante».

«Il regime di ricovero è normale – ha proseguito l’esperto – è in una camera che risponde ai requisiti richiesti dalle leggi regionali in merito alla tutela di terzi e del paziente. Il paziente non è intubato, respira spontaneamente. Sono ottimista per i prossimi giorni».

Articoli correlati