Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, ha partecipato su invito del sindaco di Nafpaktos (l’antica città di Lepanto, in Grecia), Takis Loukopoulos, alle manifestazioni in occasione del 445mo anniversario della battaglia navale del 7 ottobre 1451 tra la Lega santa e le truppe ottomane.

Ardizzone ha scoperto una lapide collocata, a nome dell’Ars, sulle mura della città che ricorda “una storia comune, la speranza e l’impegno per un Mediterraneo di pace, luogo d’incontro e dialogo tra culture, identità, religioni e popoli diversi”. E con l’auspicio che “le tante rive di questo mare tornino ad essere le fondamenta di un’Europa giusta, accogliente e solidale”.

Con l’occasione, è stato sottoscritto anche lo statuto della rete euro-mediterranea “Sulle rotte di Lepanto”, che vede coinvolta anche Messina, la città da cui nel 1571 partì alla volta del golfo di Corinto, la flotta cristiana che al comando di don Giovanni d’Austria sconfisse quella musulmana dell’impero turco, durante la guerra di Cipro.

“Lavoreremo in sinergia con le istituzioni greche – afferma il presidente Ardizzone – per la realizzazione di progetti comuni, scambi culturali e itinerari turistici, con l’intento di promuoverne l’inserimento fra gli itinerari europei e di rafforzare i rapporti fra tutte le città, accomunate dalla stessa storia”.