23.58: Fonti giapponesi stanno riportando che la Corea del Nord avrebbe lanciato un missile balistico verso l’isola di Okinawa, in Giappone: ai residenti è stato ordinato di evacuare.

Attualmente, in onda sulle TV giapponesi questo messaggio: “La Corea del Nord ha appena lanciato almeno un missile probabilmente diretto verso il #Giappone”, con in più l’avviso di mettersi al riparo.

Pyongyang, dal canto suo, sostiene di avere lanciato un “veicolo di lancio spaziale”, in direzione sud. Lo ha riferito l’agenzia Yonhap, che cita l’esercito sud-coreano. Ieri, la Corea del Nord aveva notificato la possibilità di un lancio di un “satellite” tra la giornata del 31 maggio, già cominciata in Asia orientale, e l’11 giugno prossimo, destando l’allerta del Giappone. Le sirene d’allarme risuonano anche a Seoul, capitale della Corea del Sud. Inoltre, il governo ha convocato un briefing d’emergenza.

Aggiornamento, 0.06: Il Giappone ha revocato l’allarme antiaereo e ha affermato che il missile nordcoreano non volerà verso il Paese. Inoltre, il Governo di Seoul ha inviato un altro avviso ai residenti, dichiarando che si è trattato di un “falso allarme”.

Aggiornamento, 0.15: La Guardia Costiera giapponese ha dichiarato che il missile balistico a lungo raggio che trasportava un “veicolo di lancio spaziale” contenente un satellite spia si è già schiantato nell’Oceano.