La Camera al Movimento 5 stelle, il Senato a Forza Italia. Alla fine l’accordo c’è anche se non indolore e i presidenti vengono eletti.

Sarà Roberto Fico del Movimento 5 stelle il Presidente della Camera dei deoutati per questa legislatura mentre a guidare il Senato della Repubblica sarà la Berlusconiana Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Due volte sottosegretario nei governi Berlusconi, la Alberti Casellati ha lasciato da pochi mesi il consiglio superiore della magistratura per tornare a candidarsi e adesso sarà presidente del Senato, la prima donna in questo ruolo.

Soddisfazione viene espressa da Matteo Salvini per aver trovato una ‘quadratura del cerchio’ in grado di far partire il lavoro delle camere e dunque dare il via alla legislatura.

Il gruppo parlamentare del M5S all’Assemblea Regionale Siciliana augura buon lavoro ai neo eletti presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati, la prima donna della storia repubblicana a salire sullo scranno più alto di palazzo Madama, la seconda carica dello Stato. “Siamo certi – dicono dal gruppo parlamentare del M5S – che la seconda e la terza carica dello Stato sapranno assolvere la funzione di garante dei valori che ispirano la nostra carta costituzionale e rimettere al centro del dibattito politico il ruolo del Parlamento, quale organo deputato a decidere nell’interesse esclusivo dei cittadini”.
“Un augurio speciale – aggiungono – va a Roberto Fico, primo presidente della Camera della storia del Movimento 5 Stelle”.