Minuto per minuto, tutte le notizie sull’elezione del nuovo Presidente della Repubblica:

17.30Luigi Di Maio (M5S): “Se domani si va al muro contro muro tra centrodestra e centrosinistra, si rischia di spaccare seriamente la maggioranza. Cerchiamo un nome condiviso tra centrodestra e centrosinistra”.

15.45: Il presidente della Camera, Roberto Fico, al termine della lettura dei risultati definitivi, ha convocato la seduta per domattina alle ore 11.

15.41: Per Guido Crosetto 115 voti. Qui la sua reazione alla giornata di oggi.

15.22: L’esito della terza votazione: 410 schede bianche, 22 nulle. 125 voti per il Capo dello Stato attuale Sergio Mattarella. Poi Guido Crosetto (115), Paolo Maddalena (62), Pierferdinando Casini (52), Giancarlo Giorgetti (20), Marta Cartabia (8), Luigi Manconi (8), Umberto Bossi (7).

15.21: Si è concluso nell’Aula di Montecitorio lo spoglio delle schede della terza votazione per il Presidente della Repubblica. Lo spoglio è durato un’ora. È ora un corso il conteggio dei voti.

15.20: Enrico Letta su Twitter: “Proporre la candidatura della seconda carica dello Stato, insieme all’opposizione, contro i propri alleati di governo sarebbe un’operazione mai vista nella storia del Quirinale. Assurda e incomprensibile. Rappresenterebbe, in sintesi, il modo più diretto per far saltare tutto”.

14.51: Quorum non raggiunto anche nella terza votazione: fumata nera.

14.49 – Il nome di Sergio Mattarella, è quello più votato nel corso della terza votazione per il presidente della Repubblica. L’attuale Capo dello Stato ha già superato quota 50 preferenze, mentre ieri si è fermato a 39. Dopo di lui Guido Crosetto, nome scelto da FdI, e Paolo Maddalena, candidato da Alternativa.

14.15Giuseppe Conte, leader del MoVimento 5 Stelle: “Nessuno si permetta di dire che il Movimento dice no a Draghi. Il Movimento dice sì a Draghi, lo ha fatto quasi un anno fa quando il paese era in ginocchio con una grande assunzione di responsabilità consapevole anche del costo politico che avrebbe comportato: abbiamo perso 40 parlamentari. Oggi la nave è ancora in tempesta. Il Movimeto 5 Stelle dice sì a Draghi, rafforza il suo sì, perché i prossimi mesi saranno ancora più duri. Quindi noi diciamo sì a Draghi” affinché “porti a compimento la sua mission”.

13.46: Giorgia Meloni su Twitter: “Il Presidente della Repubblica dovrebbe essere eletto direttamente dal popolo. Lo stallo di questi giorni è un insulto agli italiani. Oggi FdI in Parlamento vota Crosetto, per smuovere le acque di questo stallo politico. Persona capace, onesta e gradita a molti italiani per bene”.

13.30: Francesco Boccia (PD) a Radio Immagina: “Io credo che nemmeno la presidente Casellati abbia voglia di farsi usare come candidata di parte contro un’altra parte e quando si chiede a Casellati o a Mattarella si fa con una ampia maggioranza. Voglio sperare che Salvini non voglia usarla per regolare dei conti”.

12.40: Matteo Renzi (Italia Viva): “Contendersi i resti dei cinque stelle non ha senso. Troviamo un nome, a me va benissimo il nome di Mario Draghi, mi va benissimo il nome di Casini, quale che sia il nome serve un accordo”.

12.27: Matteo Renzi: “Penso che il premier Mario Draghi possa andare alla presidenza della Repubblica, se c’è un accordo politico, oppure deve avere il massimo sostegno per portare a termine la legislatura. Draghi è una grandissima risorsa, ha salvato il Paese, e chi lo mette in dubbio significa che ha mangiato male la sera prima”.

12.15 – Angelo Bonelli e Eleonora Evi (Europa Verde) e il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni: “Anche oggi, facendo seguito al nostro patto di consultazione, come Europa Verde e Sinistra Italiana voteremo convintamente Luigi Manconi alla Presidenza della Repubblica.”

12.10 – Si è conclusa nell’Aula della Camera la votazione dei senatori. Ora tocca ai deputati.

11.55Davide Faraone (Italia Viva): “Voteremo scheda bianca”. Alla domanda su un’eventuale corsa di Elisabetta Casellati ha risposto: “Non mi pare sia stata candidata, non era nella rosa di ieri”.

11.52Fratelli d’Italia nel corso della terza votazione voterà Guido Crosetto.

11.48 – Il Partito Democratico riunirà i grandi elettori stasera alle 21.

11.43 Giovanni Toti, governatore della Liguria ed esponente di Coraggio Italia: “Si arriverà alla prossima settimana, spero di no, mi auguro che venerdì si arrivi a una quadra. Spero che il senso di responsabilità prevalga per tutti e che si trovi una soluzione più ampia possibile nel giro delle prossime 48 ore”.

11.22I senatori di Fratelli D’Italia non stanno votando nell’Aula di Montecitorio. Tre senatori del partito di Giorgia Meloni, pur chiamati, non hanno risposto alla prima chiama.

11.13Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia: “Ho sentito Silvio Berlusconi al telefono. Ha insistito che vuole un centrodestra unito”.

11.11 – In corso nell’aula della Camera la terza votazione. Si tratta dell’ultimo voto per il quale è necessaria la maggioranza dei due terzi per eleggere il Capo dello Stato, fissata a 673 voti. Dalla quarta per essere eletti sarà sufficiente ottenere il 50% più una delle preferenze, con un quorum di 505 voti.