• In Francia un uomo è morto dopo avere bevuto troppa acqua.
  • L’uomo soffriva di potomania, un disturbo psichico.
  • La conferma della causa del decesso arriverà dopo l’autopsia.

Un caso molto particolare è avvenuto in Francia. Un uomo, lunedì scorso, 22 febbraio, è morto all’ospedale di Cadillac e i gendarmi stanno indagando. Si ipotizza che sia deceduto per avere bevuto troppa acqua. Ne parla il quotidiano Le Républicain Sud-Gironde.

Stando ai primi elementi raccolti dagli inquirenti, infatti, la vittima sarebbe morta per eccessivo consumo d’acqua e si attende l’esito dell’autopsia affinché lo confermi.

L’ipotesi è che l’uomo soffriva di potomania, un disturbo mentale caratterizzato da un bisogno irrefrenabile di bere, soprattuto acqua ma non solo.

Quindi, come spiegato su MaxiSciences.com, una persona che ingerisce una grande quantità di acqua, ben oltre le sue necessità, mette a dura prova i reni, che, a lungo termine, non riescono a superare il sovraccarico. Inoltre, la potomia può portare alla ritenzione di liquidi e, di conseguenza, all’aumento di peso e a un edema al cervello ai polmoni.

Il corpo, quando supera il consumo di 10 litri di acqua al giorno, smette di assorbirla e si arriva all’avvelenamento da acqua. Per contrastare la potomia è essenziale curare la causa sottostante al disturbo mentale.