Alfie Evans è morto questa notte. Ne hanno dato notizia i genitori su Facebook. “Il mio gladiatore – ha scritto il padre – ha abbassato lo scudo e ha guadagnato le ali alle 2:30. Sono disperato. Ti amo, ragazzo mio”.

Alfie, 23 mesi, era affetto da una grave malattia neurodegenerativa ed è morto nello stesso ospedale dove era ricoverato, l’Alder Hey Children’s Hospital di Liverpool, dal dicembre del 2016.

Il bimbo era finito al centro di una dura battaglia tra i genitori e la giustizia inglese che aveva autorizzato i medici a staccare tutti i macchinari che lo tenevano in vita. Ma il 23 aprile scorso, anche senza l’ausilio delle macchine, il piccolo era riuscito a respirare da solo spingendo i sanitari a reidratarlo.

La Corte d’Appello di Londra aveva anche respinto la richiesta dei genitori di trasferire Alfie in Italia dove l’ospedale Bambin Gesù di Roma era pronto ad accoglierlo. Il consiglio dei ministri italiano gli aveva  concesso la cittadinanza e i genitori si erano anche appellati al Papa.

Questa notte l’annuncio della sua morte da parte dei genitori. “Al nostro bimbo sono spuntate le ali intorno alle 2.30. I nostri cuori sono spezzati. Grazie a tutti per il sostegno”, ha scritto Kate James, la mamma del bimbo, sul suo profilo Facebook.