E’ stato raggiunto a Bujumbura, un accordo tra il ministro della Sanità del Burundi e la onlus italiana “Aiutiamo il Burundi” dell’ ex Presidente della Regionale Siciliana Totò Cuffaro e del dottor Stefano Cirillo. L’accordo prevede il mandato a gestire le attività sanitarie del nuovo ospedale di Karuzi.

“La nostra Onlus – ha dichiarato Totò Cuffaro – che dispone soltanto di fondi frutto della generosità di tanti privati, interviene nel finanziare le spese per poter curare i più poveri che non possono ad oggi accedere a nessun tipo di cure. Inoltre, ci consentirà di inviare i tanti medici italiani che ci hanno dato la loro disponibilità”.

L’ospedale di Karuzi è un importante struttura sanitaria che si trova al centro del Burundi in un area densamente popolata dai Batwa (Pigmei) che vivono nella miseria più drammatica.

“I nostri medici volontari – hanno aggiunto Cuffaro e Cirillo – potranno così prestare la loro professionalità e curare le malattie e alleviare le sofferenze dei più poveri dei Burundesi che non sono in condizione di pagarsi la sanità”.
Questo e altri interventi a favore dei bambini orfani, dell’agricoltura, dell’ artigianato e delle scuole parrocchiali sono le attività che la onlus “Aiutiamo il Burundi” sta realizzando grazie alle donazioni che sta ricevendo.