L’ex governatore della Sicilia, Totò Cuffaro, ha inaugurato una chiesa cattolica finanziata dalla sua Onlus Aiutiamo il Burundi a Mabay insieme al Dr Cirillo .

In Burundi il 90% della popolazione è di religione cattolica.

La Onlus Aiutiamo il Burundi ha finanziato oltre la chiesa un centro ricreativo per i giovani e sostiene un orfanotrofio a Bubanza.

“L’area di Mabay al con confine con il Ruanda nonostante la altissima densità demografica e di tantissimi fedeli – dichiara Monsignor Serapion che oggi svolge il suo apostolato in Burundi, era sprovvista di una chiesa e di locali per i bambini e i giovani”.

Monsignor Serapion che in passato è stato Parroco in Sicilia dice “Finalmente grazie alla Onlus Aiutiamo Il Burundi abbiamo una chiesa tutta nostra che abbiamo intitolato a Santa Ida”

L’ex Presidente Cuffaro circondato da una folla in festa ha detto: “Sin dal mio primo giorno in Burundi sono rimasto impressionato ed affascinato dalla intensità di partecipazione con cui questi fedeli pregano e si accostano ai sacramenti.
Sono rimasto molto perplesso nel vederli pregare e partecipare alla messa in locali fatiscenti.
Abbiamo pensato che fosse giusto tra le opere che stiamo finanziando e sostenendo cominciare per prima la realizzazione di una chiesa con annessi locali per la crescita e l’educazione dei bambini moltissimi dei quali orfani.
È stata un’emozione grandissima aver partecipato alla messa di inaugurazione della chiesa ed essermi accostato al sacramento della comunione in questa terra piena di povertà e ricca di speranza”.