È arrivato il momento più atteso della serata, il debutto di Chiara Ferragni sul palco del Teatro Ariston. La social influencer ha fatto il suo ingresso a Sanremo con un bellissimo abito nero lungo, con una stola bianca appoggiata delicatamente sulle spalle con su scritta la frase ‘Pensati libera‘.

L’abito manifesto è un messaggio per tutte le donne, un invito a immaginare un mondo libero dalla violenza dove le donne possono sentirsi libere di essere se stesse e di essere amate.

Del resto, l’imprenditrice non ha mai nascosto i temi che avrebbe portato al Festival, l’empowerment femminile e la parità di genere. Lo stesso cachet sanremese sarà devoluto all’associazione Di.Re., che si batte ogni giorno contro la violenza di genere.

Il messaggio su Instagram

Questo il messaggio che l’influencer ha postato sul suo profilo Instagram: “Quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di @Sanremorai abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda. L’abito manifesto che da il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è frutto di una conversazione tra noi, @mariagraziachiuri direttrice artistica di @dior, @racheleregini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine @foreignerseverywhere. Il risultato è un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione @dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim “Pensati libera”. Le semplici e pur così forti parole arrivano da un’opera di Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che gli è stato imposto dalla società. Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna. “Pensati libera” è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate”.

Tanta emozione e un nuovo look per la fashion blogger

La co-conduttrice al fianco di Amadeus si è presentata con un taglio di capelli sofisticato, un elegante caschetto biondo e un abito lungo nero a bustier, senza spalline, firmato Dior by Maria Grazia Chiuri, impreziosito da una parure di gioielli preziosi, diamanti con rubino.

Dopo aver fatto i complimenti ad Amadeus: “è troppo accogliente, sa che sono terrorizzata”, ha confessato di aver sempre amato le canzoni di Gianni Morandi ed essere una delle sue più grandi fan.

Chiara Ferragni, 35 anni, ha poi ironizzato su se stessa: “Sono mesi che faccio le scale del mio condominio e mi esercito a presentare”. Il primo brano presentato da Chiara Ferragni è stato la canzone di Mr. Rain “Supereroi”.

Chiara Ferragni è stata anche l’autrice del selfie dietro le quinte del festival di Sanremo con Amadeus, Gianni Morandi, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la figlia Laura.

 

Articoli correlati