Terremoto Amatrice e nuovi crolli. Non si ferma lo sciame sismico che ha colpito il centro Italia. Ancora una notte di scosse nelle zone dell’Italia devastate dagli eventi naturali degli ultimi due giorni.

Tre scosse sono state registrate nella notte. All’1,49 di magnitudo 3,6, alle 2,04 magnitudo 3.8 e soprattutto alle 6,08 e 6,21 magnitudo 3.o, fino a quella molto potente di magnitudo 4.8 delle 6,28.

Nuovi crolli si sono verificati nel centro di Amatrice dopo l’ultima scossa. I crolli non hanno coinvolto le squadre dei vigili del fuoco che sono al lavoro in questo momento in due luoghi distinti di corso Roma: l’Hotel Roma, da dove in serata è stata estratta una vittima, e una casa privata.

Continua incessante, infatti, l’attività dei soccorritori, per cercare eventuali superstiti e dare assistenza agli sfollati
che hanno trascorso la notte nelle tendopoli attrezzate nella zona.

Il bilancio ufficiale parla di almeno 250 morti, 204 dei quali nel terremoto Amatrice ma complessivamente di 365 feriti, 215 persone estratte vive dalle macerie durante le operazioni di salvataggio che continuano oltre le vittime accertate il cui numero è destinato ancora a crescere.

Mentre proseguono le operazione di soccorso iniziano ad arrivare anche gli aiuti e i mezzi inviati dalle altre Regioni italiane. La Sicilia ha mandato la sua colonna di aiuti arrivata ieri sera e che sta montando le proprie attrezzature ma ci sono anche volontari rimasti bloccati perché non ci sono più posti disponibili sugli aerei e i costi di quelli utilizzabili sono troppo elevati

Leggi anche

Terremoto nel centro Italia, un siciliano estratto dalle macerie ad Amatrice

Sicilia trema e piange con le Marche
Grande il rischio sismico per l’Isola

Terremoto Marche, la Sicilia si mobilita: “Immediata disponibilità”

50 anni di terremoti in Italia
Dalla Valle del Belice ad Amatrice

Medici volontari siciliani sui luoghi colpiti dal sisma