Non solo il violoncello ma la passione per la musica, l’entusiasmo e il coinvolgimento del pubblico sono i stati protagonisti indiscussi per tre giorni a Palermo grazie a100CELLOS, uno degli eventi organizzati dall’Associazione Siciliana Amici della Musica nell’anno di Capitale della Cultura.

Centocinque violoncelli provenienti da ogni parte del mondo, chiamati a raccolta e guidati da Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi, hanno cominciato a conquistare il pubblico venerdì 7 settembre con flash mob di piccoli ensemble nel centro cittadino, dopo essersi riuniti tutti per le prove e per una vorticosa e coinvolgente conferenza stampa nello stesso giorno.

Sabato 8 settembre l’appuntamento è stato all’Aula Bunker del carcere Ucciradone per un concerto di grandissimo valore simbolico realizzato a porte chiuse: i 100Cellos al completo, diretti da Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi, hanno registrato un video dell’evento tra le vibrazioni musicali dei 105 violoncelli, lo sguardo muto delle immagini di Letizia Battaglia e le parole lette da Attilio Bolzoni: parole di Giovanni Falcone così come di Totò Riina.

La stessa sera il concerto fiume nella Chiesa dello Spasimo, dove solisti e piccoli ensemble si sono susseguiti sul palco proponendo le più diverse sfaccettature musicali del violoncello e regalando al numerosissimo pubblico anche momenti di spettacolo inaspettati grazie a Enrico Melozzi che, oltre ad essere uno straordinario musicista, ha indossato i panni del presentatore.

Il concertone finale al Teatro di Verdura di domenica 9 è stato l’emozionante conclusione dei tre giorni. Sono state eseguite musiche di Geminiani, Haendel, Purcell, Bach, Beethoven, Brahms, Prince, Bowie, Shorty, Nirvana, Cohen, Mr Marcaille, Beercock, Wagner, Pink Floyd, Sollima e Melozzi.

Musiche che, sebbene assai differenti tra loro, hanno accompagnato gli spettatori in un viaggio armonioso e coerente.

Ospiti della serata il cantautore, beatmaker e rapper palermitano Davide Shorty, il cantautore italo-britannico Sergio Beercock, il violoncellista rock/metal “in mutande” Mr Marcaille, i ballerini e coreografi Lusymay Di Stefano e Alessio Di Stefano e l’attore Salvo Piparo.

L’intero concerto è andato in onda in diretta su Radio Tre e la registrazione sarà trasmessa nei prossimi giorni su Rai 5.

“Sono molto soddisfatta del grande lavoro che il progetto 100Cellos ha richiesto, un progetto fortemente voluto dall’associazione e immediatamente condiviso dall’amministrazione comunale – ha detto la presidente dell’Associazione Siciliana Amici della Musica Milena Mangalaviti -. Il concerto finale ha mostrato, attraverso la commozione e l’entusiasmo del pubblico che ha riempito completamente il Teatro di Verdura, quanto prezioso sia stato il lavoro di ciascuno“. Il direttore artistico Donatella Sollima ha aggiunto: “I 100cellos hanno confermato il successo della scelta di far arrivare la musica a un pubblico sempre più vario e ampio, perché la musica è una necessità sociale e proprio muovendosi in questa direzione l’Associazione Siciliana Amici della Musica promuove la campagna abbonamenti “Cento buone ragioni per abbonarsi ora” che consente, a chi si abbonerà entro il 30 settembre alla stagione 2109, di assistere a tutti e 12 i concerti in programma al Politeama Garibaldi ad un prezzo notevolmente ridotto”.