Se si votasse per le Politiche, la Lega si confermerebbe oggi con il 32% primo partito nel Paese, con il Movimento 5 Stelle attestato al 26,5%: sono i dati che emergono dal Barometro Politico di gennaio dell’Istituto Demopolis.

Molto distanti appaiono i partiti di opposizione: il Partito Democratico al 17,6% e Forza Italia al 9%; Fratelli d’Italia avrebbe il 3,4%, mentre rimarrebbero sotto il 3% Più Europa, LeU, Potere al Popolo e le altre liste minori. Piuttosto bassa, al 67%, si conferma l’affluenza, di 6 punti inferiore rispetto al voto per le Politiche del marzo scorso.

 

Nella prima analisi del 2019, l’Istituto diretto da Pietro Vento ha misurato, per il

programma Otto e Mezzo, anche l’opinione degli italiani sul Governo Conte a poco più di 7 mesi dal suo insediamento: il 55% esprime un giudizio positivo, mentre una valutazione negativa giunge da circa un terzo degli intervistati. Come conferma il trend Demopolis, il giudizio della maggioranza dei cittadini sull’Esecutivo M5S-Lega resta ampiamente favorevole, con un lieve calo legato al lungo dibattito sulle misure della manovra economica.