In questo momento di forte crisi umana ed economica, tutti, ognuno con i propri mezzi, stanno provando a rendersi utili per il prossimo. In questo caso anche il Corpo Consolare di Palermo, che riunisce una trentina di consoli onorari di Paesi di tutto il mondo presenti nel capoluogo siciliano, ha fatto una donazione del valore di cinquemila euro alla Caritas Diocesana.

Dal 1994 il Corpo Consolare è composto dai Consoli Generali, Consoli, Vice Consoli, Addetti Consolari ed Agenti Consolari, sia di carriera che onorari, accreditati con giurisdizioni a Palermo, e che siano stati riconosciuti dal Governo Italiano in virtù ed in esecuzione della Convenzione di Vienna ed abbiano già ricevuto l’exequatur. Di norma i consoli proteggono, nello Stato di residenza, gli interessi dello Stato d’invio e dei suoi cittadini, siano questi persone fisiche oppure giuridiche, sempre mantenendosi nei limiti ammessi dal diritto internazionale.

La donazione consiste nella fornitura di alimenti di ogni genere alle famiglie che in questo momento così delicato hanno gravi difficoltà di sostentamento. Per la fornitura degli aiuti alimentari, il Corpo Consolare si è rivolto ad una grande catena di supermercati siciliani: una scelta dovuta sia alla volontà di aiutare l’economia del territorio che alla disponibilità ricevuta ad utilizzare prodotti sui quali l’azienda non metterà margini di ricarico, per dimostrare anch’essa solidarietà.

Si è deciso di devolvere gli alimenti alla Caritas, in quanto organo di riferimento del Comune di Palermo, che può coordinare gli aiuti rispetto alle esigenze delle famiglie.

“I Consoli facenti parte dell’Associazione Corpo Consolare – spiegano dal Consiglio di Decanato del Corpo Consolare – sono vicini ai Siciliani in questo momento difficile e per questa ragione, abbiamo voluto fare la nostra parte, attraverso un concreto gesto di solidarietà che possa aiutare chi ha più bisogno”.