In piazza della Regione a Villabate (Pa), alla presenza delle locali Autorità civili, militari e religiose, è stato scoperto un monumento in onore dei Caduti dell’Arma dei Carabinieri in Patria e all’estero.

L’opera è stata realizzata per l’iniziativa dei soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Villabate, presieduta Salvatore Cento, e con il contributo del Comune di Villabate.

L’opera raffigura un masso con apposta una targa marmorea recante la scritta “Ai carabinieri caduti in patria e all’estero”.

Dopo la scopertura del cippo è stata deposta una corona d’alloro in ricordo dei militari. Ha benedetto il monumento Monsignor Mario Raneri, 2° Cappellano Militare Capo del Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, e da Don Leonardo Ricotta, Arciprete di Villabate.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Vincenzo Oliveri e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Colonnello Antonio Di Stasio  che ha ricordato come “noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere”.

Al termine della cerimonia si è esibita la Fanfara dei Carabinieri del XII battaglione Carabinieri Sicilia.