Ha patteggiato la condanna a un anno (pena sospesa) Claudia Corselli, ex dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Guttuso” di Villagrazia di Carini (Pa), sospesa per due mesi dal servizio in seguito a un’accusa di abuso d’ufficio. Corselli è assistita dagli avvocati Giovanni Di Benedetto e Ida Giganti.

La vicenda ruota attorno al progetto scolastico sul nuoto “Staffetta 4×100 misti” svolto gli anni 2011-2012 e 2012-2013 e finanziato dal ministero dell’Istruzione.

Secondo gli inquirenti, Corselli avrebbe fatto nominare la figlia come esperta esterna della scuola per il progetto e avrebbe fatto scegliere l’agenzia di viaggi del marito per l’organizzazione degli spostamenti necessari.

L’ex dirigente venne poi trasferita all’istituto superiore “Duca degli Abruzzi” di Palermo, sempre in qualità di preside. Era stata la stessa Corselli, però, a richiedere un’ispezione dell’ufficio scolastico sui conti del progetto.

Il marito e la figlia della preside, assistiti dall’avvocato Fabio Ferrara, sono stati rinviati a giudizio per concorso in abuso d’ufficio.