“Oggi abbiamo assistito ad una violenta aggressione come quelle che vediamo nei film americani”. Ancora questo pomeriggio non si fa che parlare di quanto successo in via delle Alpi a Palermo attorno alle 10 e un quarto ad una donna che si trovava a bordo di una Smart bianca alla quale, mentre era in coda al semaforo, sono stati rotti i finestrini e portati via uno zaino e una borsa.

Una vicenda tutta da chiarire su cui sta indagando la polizia. Sono tanti i punti oscuri che dovranno trovare una risposta dalle indagini. Ma chi ha visto la scena è rimasto parecchio turbato dalla modalità.

“Non è stata una scelta casuale. Quelli che hanno portato via le borse alla donna la seguivano. Non appena si è fermata sono entrati in azione – racconta una donna che si trovava in zona questa mattina – Non è il furto della borsa in macchina. Quelli li fanno davanti alle scuole alle mamme che lasciano i bambini e cercano di nascondere la borsa tra i sedili. Questi hanno puntato alla Smart e hanno colpito. Tutto è durato pochi minuti”.

Quello che si sa e che ad agire sono stati tre giovani. Due fuggiti in moto e uno a piedi. Gli agenti di polizia hanno acquisito diverse immagini dei sistemi di videosorveglianza per verificare quanto successo e cercare di ricostruire l’aggressione. Certo c’è più di qualcosa da spiegare e molto dovrà spiegarlo anche la vittima dell’aggressione rimasta scossa da quanto successo.

“Io non c’ero non ero in servizio – racconta un commerciante – ma mi hanno raccontato che è stato terribile, con le auto davanti alla Smart che scappavano. In quei momenti non si capisce nulla e si cerca solo di scappare anche se il semaforo è rosso. Non si sa quali fossero le intenzioni dei giovani se danneggiare le auto o picchiare gli automobilisti. O forse aggredire solo quell’automobilista. In quei momenti si cerca solo di salvare la propria pelle”.

Dopo l’aggressione in via delle Alpi, in un contestod el tutto diverso, altre due auto sono state danneggiate in via Plauto. Ma questa sicuramente è un’altra storia. Quella di qualche giovane che rompe i finestrini per rubare borse e oggetti dentro le vetture.