La Sicilia ha 24 “Sigilli” di Campagna Amica, e si piazza al quarto posto seppure poco distanziata dalla vicina Puglia, mentre sul podio va al Piemonte con 41 e al Veneto con 30.

La classifica nazionale, stilata stamani durante l’ apertura del Villaggio Coldiretti del Circo Massimo, rappresenta la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia che può essere sostenuta direttamente dagli agricoltori nei mercati a chilometro zero e nelle fattorie lungo tutta la Penisola una mappa del tesoro che per la prima volta è alla portata di tutti.

Si tratta di prodotti strappati all’estinzione determinata anche dai sistemi di distribuzione commerciale che privilegiano le grandi quantità e la standardizzazione dell’offerta.

In Italia nel secolo scorso – sottolinea la Coldiretti – si contavano 8.000 varietà di frutta, mentre oggi si arriva a poco meno di 2.000 e di queste ben 1.500 sono considerate a rischio di scomparsa, ma la perdita di biodiversità riguarda l’intero sistema agricolo, dagli ortaggi ai cereali, dagli ulivi fino ai vigneti. Un pericolo – secondo la Coldiretti – per i produttori e i consumatori per la perdita di un patrimonio alimentare, culturale ed ambientale del Made in Italy, ma anche un attacco alla sovranità alimentare del Paese.

Salvaguardare la nostra biodiversità garantisce il mantenimento di sistemi locali che supportano l’alto valore del cibo soprattutto grazie alla vendita diretta che offre un immediato riscontro – afferma il presidente regionale Coldiretti, Francesco Ferreri.

Tra i sigilli siciliani piccano gli Ainuzzi e il cavolo broccolo sparacello. Primi sono forme di formaggio legate alle trazioni religiose del’ agrigentino a forma di animali come capre, daini, cervi, vacche Durante la processione del Corpus Domini veniva esposto a fini decorativi e poi veniva regalato ai poveri e ai fedeli.
Lo sparacello è un cavolo broccolo molto utilizzato nel palermitano e caratterizzato per la sua rusicita, la pianta produce un elevato numero di ricacci e si presenta più alta rispetto alle altre varietà di cavolo broccolo.

In totale in Italia sono 311 i prodotti e razze animali raccolti nel corso di un censimento, curato dall’Osservatorio sulla biodiversità istituito dal comitato scientifico di Campagna Amica. Nel corso di questo primo studio sono risultati 369 “agricoltori custodi”, di cui il 25% sotto i 40 anni. Le aziende condotte da questi imprenditori per il 20% producono con il metodo biologico e il 5% è impegnato in attività di agricoltura sociale ai sensi della Legge 141/2015. Dei 311 prodotti della biodiversità censiti, il 90% sono presenti sui banchi di vendita diretta dei mercati di Campagna Amica, mentre il 10% può essere acquistato solo in punti vendita aziendali o durante eventi specifici. Il 16% sono frutti, il 44% è costituito da ortaggi, legumi e cereali, il 30% da derivati di razze animali che sono rappresentate da 55 razze diverse presenti nei registri e nei libri delle razze, il 3% da miele e prodotti spontanei ad alto valore ecosistemico, e infine trasformati di olivi e vitigni per un 7%. I “Sigilli” di Campagna Amica sono stati raccontati in un apposito atlante grazie ai contributi di accademici e studiosi, una ricerca di carattere sociologico con la presentazione di ricette e storie di agricoltori custodi, per comprendere l’importanza della conservazione di un patrimonio unico al mondo.
Tra i sigilli spiccano gli Ainuzzi e il cavolo broccolo sparacello. Primi sono forme d formaggio legato alle trazioni religiose dell agrigentino a forma d animali come capre, daini, cervi, vacche Durante la processione del Corpus Domini veniva esposto a fini decorativi e poi veniva regalato ai poveri e ai fedeli.
Lo sparacello è un cavolo broccolo molto utilizzato nel palermitano. La pianta produce un elevato numero di ricacci e si presenta più alt rispetto alle altre varietà di cavolo broccolo.

I Sigilli siciliani di Campagna Amica

Ainuzzi
Albicocca di Scillato
Arancia di Scillato
Bastarduna di Calatafimi
Canestrato
Capra Girgentana
Capra Maltese
Carciofo Spinoso di Menfi
Cavolo Broccolo Sparacello
Cece Principe
Fava di Leonforte
Fico d’India della Valle del Belice
Lenticchia di Ustica
Lenticchia di Villalba
Mandarino Tardivo di Ciaculli
Mandorla di Avola
Melone Giallo di Paceco
Ovaletto di Calatafimi
Pecora della Valle del Belice
Picurino Siciliano
Pomodoro Pizzutello di Paceco
Provola
Suino Nero Siciliano
Susino Sanacore