Ci sono anche il Domus Mundi, un’installazione artistica che interpreta l’attualità del messaggio di San Luigi Gonzaga, e anche il Fondo librario antico della Compagnia di Gesù e la Cappella San Giuseppe tra i siti inseriti nel circuito delle Giornate FAI di Primavera. Le visite, anche in lingua inglese, saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Gonzaga di Palermo.

Il Domus Mundi sarà visitabile sabato 23 e domenica 24, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30), come anche il Fondo librario antico della Compagnia di Gesù e la Cappella San Giuseppe, inseriti tra i siti delle “Giornate FAI di Primavera”.

Gli studenti saranno impegnati a sveleranno i segreti di alcuni volumi di particolare pregio del Fondo librario antico curato dalla professoressa Milena Libutti, ma anche l’affascinante storia della Cappella San Giuseppe, costruita a partire dal 1921, per volere del superiore dei Gesuiti padre Pasquale Borrello, ma nel 1927 abbellita dall’inserimento di tre altari barocchi in marmo policromo donati dal cardinale Lualdi e provenienti dalla chiesa di Santa Maria della Grotta, un tempo appartenente al Collegio Massimo dei Gesuiti in via Toledo (oggi corso Vittorio Emanuele che, a causa delle leggi anticlericali borboniche (1767) e sabaude (1866), venne prima confiscata alla Compagnia e poi gradualmente smantellata per diventare vano di accesso dell’attuale Biblioteca regionale.

Gli studenti dello storico istituto dei Gesuiti di Palermo inaugureranno il Domus Mundi la mattina di sabato 23 marzo. L’iniziativa è realizzata dagli studenti Gonzaga-ISP in collaborazione con il Centro Astalli di Palermo, in occasione delle “Giornate FAI di Primavera”, che quest’anno hanno come tema “Ponte tra le culture” e del Giubileo Aloisiano, a 450 anni dalla nascita di San Luigi Gonzaga.

Articoli correlati