Venerdì 15 febbraio, alle ore 21:00, al Supercinema Multisala di Bagheria, andrà in scena,”Gobba a ponente… luna crescente”, quinta commedia in cartellone per la Prima Rassegna Teatrale “Città di Bagheria”, voluta dal dott. Angelo Di Salvo, presidente dell’Associazione Culturale “La Scintilla”.

A rappresentare la commedia (un libero adattamento di “Non è vero ma ci credo”, scritta dal grande Peppino De Filippo nel 1942 e, dieci anni dopo, il regista Sergio Grieco, ne realizzò un film, ndr). sarà la Nuova Compagnia Teatrale “Il Canovaccio” di Leonforte (EN).

Protagonista della pièce è il commendatore Gervasio Savastano, un ostinato superstizioso convinto che i suoi affari vanno male per la presenza di Belisario Malvurio un suo impiegato, forse dotato di potere malefico. Per la verità, anche in casa Savastano le cose non vanno per il meglio, infatti sua figlia Rosina è innamorata di un giovane che il comm. Savastano non ritiene all’altezza della ragazza.

Improvvisamente, però, gli affari dell’azienda Savastano migliorano considerevolmente proprio con l’arrivo di Alberto Sammaria, un giovane ragioniere contabile e… gobbo, che intende licenziarsi dal posto che occupa per essere assunto da Savastano; quest’ultimo, superstizioso com’è, non ci pensa due volte e lo assume con un cospicuo stipendio. Dopo qualche tempo, durante un colloquio con Savastano, Sammariva, non senza difficoltà, dichiara di essersi innamorato della figlia Rosina ma intende licenziarsi a causa del suo handicap. Tale notizia lascia nello sconforto il povero Savastano che, proprio con l’allontanamento del Sammaria teme che gli affari dell’azienda ritornino ad essere disastrosi ma, come è prevedibile, tutto si aggiusterà nel migliore dei modi… Questi i personaggi ed interpreti: Gervasio Savastano (Angelo Parano), Teresa Savastano (Loredana Lo Pumo), Rosina Savastano (Silvia Barbera), Alberto Sammaria (Andrea Favazza), Belvisario Malvurio (Fabio La Magna), Rag. Spirito (Paolo Favazza), Avv. Donati (Angelo Leonardi), Mazzarella,la segretaria (Sonia Inveninato), Tina Savastano (Enza Barbera) e Musciello (Sandro Rossino). Tecnico Audio e Luci: Francesco Sanfilippo – Adattamento e regia di Sandro Rossino.

Il regista Sandro Rossino, nelle sue note scrive, tra l’altro: “Un intramontabile successo della comicità italiana, vestito da un linguaggio moderno ed immediato, arricchito da gag esilaranti e citazioni che riportano il pubblico ad un atmosfera fresca e familiare. Un allestimento classico con scene vivaci e costumi colorati che impreziosiscono i tanti caratteri che si alternano nella scena e che, con un ritmo serrato ed incalzante, prendono per mano lo spettatore conducendolo fino alla fine della storia, dove regna sovrano il lieto fine che appaga e mai delude. Un tuffo nel mondo della congettura, tra scale e lampi, gobbi e suore, gatti neri e corni rossi, croci e venerdì, sfortune augurate e fortune desiderate, in cui l’uomo nella sua fragilità esce latore di sani principi e sentimenti puri”.