“Attenzione, possibilità di polpette avvelenate”. E’ l’avviso stampato da un qualsiasi Pc su un foglio A4 appeso con del nastro adesivo negli alberi e nei pali della luce nella parte alta di via Giusti nel centro residenziale di Palermo.

L’avviso, ad opera di ignoti, è comparso oggi nel tratto di strada fra il punto Amat e l’angolo con via Sciuti. Una avvertenza ai possessori soprattutto di cani che sono numerosi nella zona.

Chi abbia messo le polpette avvelenate e perchè non è dato saperlo così come non è chiaro se l’avviso sia stato messo dal possessore di un animale che sospetta possa essere stato avvelenato o da un residente che vuole, magari, scoraggiare  i possessori di cani dall’utilizzare quel tratto di strada proprio per i bisogni degli animali ‘dimenticando’ troppo spesso, di raccoglierli.

Pur essendo incivile la pratica di sporcare e non curarsi poi di togliere gli escrementi resta inaccettabile il gesto di qualcuno teso ad avvelenare gli animali, se di questo si tratta.

In ogni caso sarebbe più che opportuno l’avvio di controlli straordinari da parte della polizia municipale per identificare i criminali (perchè tali li riteniamo) che attentino alla vita degli animali ma anche i padroni sporcaccioni che non raccolgono gli escrementi dei loro incolpevoli animali