La Protezione Civile Regionale ha emesso un bollettino di Allerta Meteo, che conferma per la giornata di domani 2 novembre un livello di rischio sia idraulico sia idrogeologico arancione per l’area di Palermo.

Saranno possibili temporali molto intensi come quello della scorsa notte che si è abbattuto su Palermo provocando non pochi disagi.

Intanto nell’agrigentino è esondato il fiume Verdura di Ribera (Ag). Allagati tutti i terreni circostanti con gravi danni agli agrumeti.

Nell’omonima contrada non ci sono, per fortuna, abitazioni, né allevamenti di animali. Il corso d’acqua viene, al momento, monitorato lungo tutta la sua interezza. Allagamenti importanti anche a Sciacca dove il fango ha invaso alcune strade.

Il maltempo sta causando allagamenti e smottamenti a Sciacca. Completamente invasa e resa impraticabile dal fango, è stata chiusa la via Lido, mentre il cedimento di via del Pellegrinaggio, nella zona rurale di San Calogero, ha completamente isolato alcune famiglie residenti, che al momento dunque non possono più raggiungere il centro urbano. Fango e detriti hanno occupato anche la zona bassa della città, soprattutto nella zona compresa tra la ex stazione ferroviaria e il porto.

C’è preoccupazione per la piena dei torrenti che comunque, al momento, hanno tenuto. Disagi ci sono stati anche all’altezza dell’area cimiteriale, dove le strade di accesso si sono completamente allagate, impedendo alla gente di potere andare a rendere visita ai loro defunti.

È ancora recente a Sciacca la paura per le conseguenze dell’alluvione del 25 novembre 2016, che causò anche la scomparsa di Vincenzo Bono, allevatore sessantenne disperso (forse travolto dal fango) e mai più ritrovato.

Il maltempo proseguirà per tutto il fine settimana. Secondo le previsioni il sole tornerà lunedì.