Insieme a un complice lo scorso luglio avrebbe derubato una coppia di anziani a Baucina sorpresi nel sonno. Quella terribile notte ai due pensionati sono stati portati via gioielli per 2 mila euro.

I dettagli del furto

La vittima, un pensionato 79enne residente a Baucina, era stata svegliata nella notte dal giovane, il quale si era introdotto nell’abitazione dopo aver forzato una finestra. L’anziano ha fatto appena in tempo a vedere il ladro mentre si dava alla fuga e per questo aveva deciso di chiamare immediatamente il 112 segnalando quanto accaduto.

Il fiuto e la memoria dei carabinieri

I militari, intervenuti immediatamente, avevano notato solo poche ore prima il 29enne, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, aggirarsi per le vie del centro per un probabile sopralluogo. L’errore del giovane è stato quello di continuare ad aggirarsi in zona a bordo di uno scooter insieme a un complice. Ne è nato quindi un inseguimento per qualche chilometro fino ad uscire dal centro abitato.

Il modo in cui erano entrati in casa

I due quella notte per entrare in casa dei due anziani avevano segato le sbarre delle finestre. Ma l’intuito dei carabinieri quella notte fu determinante, riuscendo a intercettare il topo d’appartamento.

La fuga e l’inseguimento del primo ladro

Ne nasceva un inseguimento finito con l’arresto del malvivente, un 29enne di Bagheria. L’operazione andata a buon fine è stata portata avanti da militari della stazione di Baucina. Ma ai militari era sfuggito il secondo complice

Adesso in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere del gip del tribunale di Termini Imerese, su richiesta della locale Procura hanno arrestato un ventottenne di Bagheria.

Grazie alle indagini alle descrizioni fatte dai testimoni i militari sono riusciti a risalire al complice che è stato portato nel carcere Lorusso di Pagliarelli a Palermo.