Carabinieri Forestali di Palermo hanno arrestato Paolo Francesco Fiore 28 anni palermitano segnalato più volte mentre a Ballarò vendeva cardellini.

Il giovane è stato sorpreso, a Calatafimi Segesta (TP) in contrada Inici-Castello, mentre catturava in modo illegale alcuni cardellini, in assoluta violazione delle norme che tutelano la fauna selvatica e regolano l’esercizio della pratica venatoria.

Sono stati trovati in suo possesso 9 cardellini catturati grazie ad un sistema di reti comandate da un meccanismo a scatto azionato manualmente dal Fiore, al centro del quale erano posti altri esemplari vivi, catturati in precedenza ed utilizzati come veri e propri richiami, con ali e zampette legate a dei paletti per il tramite di un’imbracatura in modo da impedirne l’allontanamento.

Per la crudeltà del sistema di prelievo dell’avifauna, Fiore veniva anche denunciato per maltrattamento di animali.

Tutta l’attrezzatura è stata sequestrata mentre i cardellini venivano immediatamente reintrodotti in natura.

Il giudice ha convalidato l’arresto applicando a Fiore l’obbligo di dimora in Comune di Palermo e di non allontanarsi dalla propria abitazione dalle ore 20 alle ore 7.

Seguito richiesta di giudizio abbreviato avanzata dall’imputato, il giudice ha confermato l’intero impianto accusatorio condannando il Fiore a 6 mesi di reclusione e 600 euro di multa, non concedendo il beneficio della sospensione condizionale della pena.