Ortaggi, frutta, vino, formaggi, miele e confetture di primissima qualità.

Sono i prodotti che si potranno trovare nel nuovo mercato contadino promosso dall’associazione ‘Fiere Sicane’, nata nel 2015 ma attiva dallo scorso anno, e a cui fanno riferimento dieci mercati siciliani tra cui Palermo, Agrigento, Caltanissetta e relative province.

Questa mattina l’inaugurazione del Mercato in Viale Strasburgo, che sarà attivo con cadenza settimanale il giovedì e la domenica, martedì e sabato in Via Campolo e, infine, domenica mattina a Borgo Vecchio.

“L’obiettivo è quello di riproporre gli antichi mercatini rionali di un tempo – spiega Roberto Virga, presidente di Fiere Sicane -, dove la vendita avveniva direttamente dal produttore al consumatore. Insieme a Diego Sanfilippo, vicepresidente dell’associazione, e alle aziende associate vogliamo creare una ‘filiera corta’ nell’acquisto garantendo prodotti freschissimi e di alta qualità – prosegue -, elemento su cui puntiamo assolutamente, ma mantenendo dei prezzi nella norma se non più competitivi. Ogni mercato comprende circa dieci/quindici stand per le varie aziende. A queste, al momento dell’iscrizione, è richiesto l’acquisto di una tenda di colore verde, nostro marchio distintivo, più una cifra simbolica.”