Era stato salutato come un intervento per tutelare la spiaggia di Vergine Maria. Una soluzione per eliminare pericoli per l’incolumità pubblica e per bloccare il parcheggio selvaggio, salvaguardando l’impianto fognario della borgata.

La sbarra d’accesso era stata voluta fortemente da quanti amano quel tratto di arenile che dovrebbe essere oggetto nei prossimi anni di importanti interventi di riqualificazione.

Tra i promotori l’associazione Comitati Civici Palermo, l’associazione Pro Loco ‘Nostra Donna del Rotolo’ – Vergine Maria, Palermo Indignata.

Ebbene la sbarra è stata divelta.

A comunicare l’atto vandalico sul profilo Facebook di Mauro Alessi. “E puntualmente arriva la distruzione della barra posta ad inibizione del transito veicolare nella spiaggia di Vergine Maria. Le regole e il controllo territoriale stanno stretti a chi nell’anarchia porta avanti i propri spiccioli interessi. Naturalmente la barra sarà sostituita”.

 

Ignoti hanno segato e gettato in mare stanotte le sbarre poste a protezione del litorale di Vergine Maria in prossimità della Tonnara “Bordonaro”, in una zona per anni utilizzata come parcheggio abusivo a ridosso della scogliera.

Il sindaco Leoluca Orlando, che ha disposto il ripristino della sbarra ed una presenza della Polizia Municipale che prevenga l’utilizzo scorretto del litorale, ha condannato con forza quanto accaduto, definendo “volgari e incivili palermitani, che non comprendono che Palermo sta cambiando e che certamente non resteranno impuniti”.