Neve anche a bassa quota nella Sicilia occidentale. Quello di oggi è stato un risveglio “polare”. Oltre a monte Cuccio e monte Pellegrino sono imbiancati anche i rilievi più bassi. E la neve sta creando parecchi disagi agli automobilisti.

Rallentamenti alla circolazione su molte strade. Le squadre dell’Anas sono impegnate in alcuni comuni della provincia per liberare l’asfalto dalla neve. Obbligo di catene in diversi comuni di tutta la Sicilia.

Intanto gli uffici tecnici del Cas (Consorzio autostrade siciliane) hanno predisposto un apposito piano di emergenza nella viabilità della Messina-Palermo. Coinvolta anche la polizia stradale, oltre a vigili del fuoco, forze dell’ordine e mezzi di soccorso sanitario.

Disagi anche nell’autostrada Palermo-Catania nella zona di Tremonzelli ed Enna, e nelle statali Palermo-Sciacca nella zona di Giacalone e San Giuseppe Jato e nella Palermo-Agrigento a Lercara Friddi. Per transitare sono necessarie le catene.

Vigili del fuoco e sanitari del 118 hanno soccorso un paziente obeso e uno dializzato rimasti bloccati in casa a causa della neve. Il primo intervento ad Altofonte (Pa).

L’ambulanza del 118 doveva soccorrere un uomo che doveva essere trasportato in ospedale a Poggio San Francesco. Per raggiungere il nosocomio è stato necessario l’intervento dei pompieri.Così come per un uomo di Monreale che doveva sottoporsi alla dialisi all’ospedale Civico. Anche in questo caso è stato necessario l’intervento dei pompieri.

Vigili del fuoco che sono intervenuti anche per alcuni alberi caduti in strada. E’ successo sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo all’altezza di Balestrate, in corso Tukory a Palermo, ad Altavilla Milicia, Partinico, e ad Altofonte.

Allagamenti nelle vie del centro storico in città, nell’ultimo tratto di via Maqueda, tra corso Vittorio Emanuele e via Divisi. E ancora: a Mondello, nella zona di via Messina Marine e in via Ugo La Malfa.