In concomitanza con lo storico carnevale di Termini Imerese, caratterizzato da sfilate di carri allegorici, sarà inaugurata l’installazione: Border Colors / Confine Colori a cura di Tommaso Chiappa, al Museo Civico “Baldassarre Romano” di Via Marco Aurelio Cicerone.

L’esposizione sarà inaugurata martedì 18 alle ore 16 e sarà fruibile negli orari d’apertura del Museo (da martedì a sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15:45 alle 18:30, domenica dalle ore 9 alle 12:30, chiuso il lunedì). Ingresso gratuito.

Dell’installazione site-specificBorder Colors / Confine Colori, nata dalla collaborazione tra l’artista palermitano e il Museo Civico diretto da Fabio Lo Bono, fanno parte alcune opere che esplorano il tema del carnevale attraverso una commistione di colore e vita. L’artista ha voluto raccontare le processioni laiche della festa, con le sfilate di carri allegorici e maschere.

Giovedì 20, inoltre, è prevista una performance di pittura dal vivo che coinvolgerà un gruppo di studenti del Liceo artistico “Gregorio Ugdulena”. I lavori migliori, ispirate alle opere d’arte presenti nel Museo nonché ai temi e alle suggestioni tipiche del carnevale, saranno selezionati ed esposti nella struttura museale fino al 25 febbraio.

Da qualche anno l’artista si è impegnato a portare l’arte fuori dai consueti percorsi espositivi, nelle fabbriche, nei luoghi di lavoro, negli ospedali, ma anche nelle scuole, nelle aree portuali e industriali, nelle periferie e nei cosiddetti non luoghi come centri commerciali e parcheggi, dipingendo centinaia di metri quadri di superfici murali nell’ambito di diversi progetti di riqualificazione urbana tra Palermo e Termini Imerese.

 

Articoli correlati