Lastre di eternit, televisori rotti, materassi, migliaia di bottiglie di vetro e tanto altro si trova passeggiando tra i boschi di San Martino delle Scale. La frazione di Monreale, tra i luoghi preferiti dei palermitani per le scampagnate domenicali, è diventata una discarica a cielo aperto.

Le condizioni in cui è ridotto il bosco di San Martino sono documentate  nel video-denuncia della nostra lettrice Michela Costa.

GUARDA IL VIDEO

“Un piccolo omaggio a un luogo che amo, un luogo che tutti i palermitani amano e che per la sua vicinanza alla città è meta delle classiche scampagnate domenicali”, scrive con ironia Michela Costa nel post sul suo profilo Facebook che accompagna il video.

“Le soluzioni sono tante – aggiunge Michela – ma nessuno le prende in considerazione: telecamere di sorveglianza, controlli permanenti (ho visto personalmente tutti gli operatori della forestale prendersi il fresco e arrostire nei loro rifugi blindati invece che pattugliare le zone) e l’introduzione del vuoto a rendere. Servirebbero multe salatissime. Al palermitano gli devi toccare il portafoglio. Questi sono reati ambientali. Nei paesi civili c’è la galera”.