Partecipava ad un battesimo a Palazzo dei Normanni. Era il 27 aprile 2014. Le scale che portano dalla sede dell’Ars a piazza Indipedenza verso piazza della Pinta erano malconce e senza manutenzione.

Francesco Tumminello, elicotterista della Marina, mentre stava andando a recuperare la vettura parcheggiata è caduto rovinosamente mettendo il piede in uno dei gradoni di marmo che erano rotti e che la vegetazione che cresceva rigogliosa ha reso molto viscido.

Una vera trappola per l’uomo che nella caduta si è procurato la rottura del menisco ed è finito in ospedale trasportato dal 118.

Assistito dall’avvocato Rosario Dolce ha fatto causa per chiedere il risarcimento danno. Da quel momento si è assistito al rimpallo di competenze: tra Regione, Agenzia del Demanio e Comune di Palermo. Quelle scale sembravano non appartenere ad alcuno dei degli enti e quindi per questo sono in stato di abbandono.

Nel corso del procedimento è emerso che quelle scale appartengono all’Agenzia del Demanio e non c’è stato alcun passaggio di consegne a Regione e Comune.

Il giudice della terza sezione civile del tribunale di Palermo Andrea Compagno ha condannato l’agenzia del demanio a risarcire il militare con 11 mila euro per i danni subiti dalla caduta.

La somma era stata calcolata in 18 mila euro che è stata ridotta di circa il 40% per la responsabilità della vittima nella caduta provocata in parte anche da distrazione.