Una trentina di persone si sono presentate al Caf Asia in piazza Marina a Palermo per chiedere di potere avere i moduli per ottenere il reddito di cittadinanza.

Da ieri pomeriggio è un continuo via vai di richieste di moduli per presentare la domanda al patronato Enasc. Tanto che i responsabili hanno dovuto affiggere fuori un foglio con la scritta in questo Caf non si fanno pratiche per il reddito di cittadinanza. Il testo è stato tradotto anche in arabo.

“E’ un continuo via vai di persone che entra e chiede se possono presentare i moduli – dice Totò Barone sindacalista di Asia, Alternativa sindacale autonoma – Ecco cosa siamo costretti a scrivere oggi grazie ai Cinque Stelle. Qui sono venuti almeno 30 persone tra loro anche molti migranti.

Ci stiamo occupando di questioni delicate con tanti lavoratori con i quali avevamo preso appuntamenti per risolvere pratiche di lavoro e ci dobbiamo interrompere ogni volta perché in tanti entrano e chiedono se abbiamo i moduli o se si possono presentate. In questi giorni gira un modulo farlocco con tanto di intestazione. Ma basta leggerlo per capire che è una bufala.

Intanto in questa zona di Palermo diversi si sono presentati con questo foglio di carta per avere il reddito di cittadinanza”.

Era già successo in un paese in provincia di Bari.