Il generale di divisione Giuseppe Spina ha lasciato il comando della legione carabinieri Sicilia. Nella caserma Dalla Chiesa di Palermo, ieri pomeriggio, si è svolta la cerimonia.
Il generale Spina lascia, dopo quasi due anni, perché destinato a Roma, quale direttore della direzione centrale per i servizi antidroga, organismo del ministero dell’Interno che si occupa della prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, occupandosi – anche in ambito internazionale – del coordinamento, della pianificazione e dell’alta direzione delle attività svolte dalle forze di polizia nello specifico settore.
Nel corso della cerimonia, presieduta dal generale di corpo d’armata, Giovanni Truglio, comandante interregionale Culqualber, Spina ha ceduto il comando al vice comandante, colonnello Corrado Scattaretico. Il generale Spina nel suo intervento ha ricordato come in questi due anni, sotto la direzione della magistratura inquirente distrettuale, i carabinieri della legione Sicilia hanno complessivamente condotto 68 operazioni antimafia che hanno portato all’arresto di 870 persone e al sequestro di beni per 100 milioni di euro. I
noltre, ha ringraziato le donne e gli uomini dell’Arma della Sicilia che, “con passione e dedizione, si occupano ogni giorno delle sempre più multiformi sfide della sicurezza perché, quanto accade intorno a noi nonché i mutamenti sociali, determinano l’insorgere di domande di sicurezza sempre più ampie e articolate”. Alla cerimonia erano presenti le principali autorità civili, religiose e militari della Sicilia, tutti i comandanti provinciali dell’Isola nonché’ una folta rappresentanza di carabinieri in servizio e in congedo.
Commenta con Facebook