Ha perso il controllo del furgone si è fatto male ad un braccio, ma quando arriva la polizia municipale sul luogo dell’incidente alla guida trova un’altra persona il titolare dell’azienda. E’ successo oggi sulla centralissima via Nazionale a Carini.

Del cambio di autista se ne sono accorti gli agenti della polizia municipale dalle telecamere installate in paese per multare quanti abbandonano i rifiuti per strada. L’agente alla postazione video vede tutto.

Vede il furgone finito sul muro. Vede l’autista che chiama al cellulare e qualcuno che prende il suo posto. Subito dopo lo scontro era passata una gazzella dei carabinieri.

I militari si erano fermati per assicurarsi che l’autista non si era fatto male. Lo avevano identificato. Poi erano andati via e hanno chiamato la centrale della polizia municipale. I vigili coordinati dal comandante Marco Venuti sono stati al gioco. Hanno identificato il nuovo autista che ha raccontato quanto era successo. Poi hanno chiamato i carabinieri e incrociato i dati.

Dopo i dovuti accertamenti insieme alla prima pattuglia della Polstrada, i dubbi hanno trovato conferma. Il titolare dell’azienda V.L. di 61 anni aveva sostituito l’autista R.C. di 30 anni tutte e due i palermitani. Dovranno rispondere, in concorso, di sostituzione di persona e falso ideologico.

“Stiamo valutando tutte le ipotesi possibili – spiega il comandante Marco Venuti – come la possibilità che ci troviamo davanti ad un caso di lavoro nero. Tutta la documentazione è stata passata alla guardia di finanza che farà gli accertamenti necessari”.