Contro il caro bollette arriva anche l’appello al governo regionale. Intanto a Castellana Sicula è in programma una manifestazione di protesta.

Una mozione all’Ars

“L’insopportabile rincaro sulle bollette di luce e gas che sta colpendo le famiglie siciliane, deve portare la Regione Siciliana a fare la sua parte – a dichiararlo è Vincenzo Figuccia deputato della Lega all’Ars e coordinatore provinciale del partito a Palermo che prosegue – l’aumento del 15,3% non è affatto giustificabile sulla base dell’aumento dei prezzi del gas registrato sul mercato mondiale. Infatti in Francia è al di sotto del 10% e non si capisce dunque perchè in Italia debba essere così rapido ed elevato. Pertanto, non volendo restare in balia delle dinamiche nazionali dalle quali ci si attende un intervento importante, ho deciso di presentare una mozione che impegna il governo della Regione a varare ogni azione utile al fine di compensare con risorse proprie le eccedenze derivanti dai rincari”.

Un flash mob a Castellana Sicula

Contro il caro bollette e carburante, flash mob a Castellana Sicula, in provincia di Palermo. Domenica 20 febbraio, alle ore 17 è previsto un evento rapido, in piazza San Francesco di Paola, promosso dall’associazione “Il Caleidoscopio” e da alcuni cittadini attivi, che ancora resistono nei paesaggi di montagna. “Nelle aree ignote, alla politica, dell’Isola – dichiarano gli organizzatori – la vita è più dura e i residenti ogni giorno fanno i conti con disservizi e privazione di diritti fondamentali, e, come se non bastasse tutto il resto, con i rincari dei costi di luce, gas e carburante».
L’iniziativa ha lo scopo di mettere in risalto le difficoltà delle famiglie e delle aziende ad attutire gli aumenti del costo della vita. Costi che si stanno riflettendo, oltre che sulla tenuta sociale, anche sul drastico ridimensionamento delle ore di lavoro.

Disagi nelle zone interne siciliane

«Nelle aree interne dell’Isola la vita è più faticosa e l’impennata dei prezzi, per i residenti di difficile comprensione, – concludono – ci sta mettendo a dura prova. È impossibile resistere a queste condizioni».
L’iniziativa è aperta a tutti, nel rispetto delle norme anti Covid19, ai partecipanti è richiesto di portare copia delle bollette di luce e gas.

Articoli correlati