Le voci a Balestrate corrono. Ma al momento non c’è nessuna conferma da parte dei carabinieri. In caserma in queste ore c’è un sospettato per l’omicidio di Vincenzo Trovato, morto dissanguato nella notte nella guardia medica del piccolo centro del palermitano. Un giovane di 30 anni che si trova in caserma sentito dagli investigatori.

Non appena il giovane era arrivato accompagnato da alcuni amici era previsto il trasferimento all’ospedale di Partinico, ma la morte per il grosso taglio alla gamba è sopraggiunta nel presidio dell’Asp. Il medico legale ha ispezionato la salma. Attorno alla guardia medica ci sono i parenti che da diverse ore piangono e si disperano per quanto successo.

Ecco casa è successo la scorsa notte

Sono arrivati da Trappeto piccolo centro accanto a Balestrate. Qui Vincenzo aveva deciso di trascorrere la serata e fino a tardi con amici. Voci in paese, non confermate dai militari, raccontano di una lite scoppiata per uno sguardo di troppo. In un primo momento era nata una discussione tra i due. Vincenzo e il sospettato sarebbero arrivati alle mani.

In questo primo round i due se li sarebbero date di santa ragione. Ad avere la peggio sarebbe stato il giovane che potrebbe essere accusato di omicidio. Dopo le botte non appena si sono separati il sospettato sarebbe tornato sul lungomare armato di coltello e avrebbe ferito Trovato. Poi sarebbe fuggito via mentre gli amici hanno accompagnato la vittima che perdeva sangue dalla gamba.

L’ultima storia su Instagram

Vincenzo Trovato di 22 anni morto questa notte sul lungomare di Balestrate era nato negli Usa, ma risiedeva a Trappeto, piccolo centro in provincia di Palermo. Da quanto accertato non sarebbe arrivata nessuna chiamata al 112 per segnalare la rissa e dunque non ci sarebbe stato alcun intervento nella zona del lungomare Felice D’Anna.

Al vaglio le immagini di alcune telecamere. Ieri sera nel lungomare c’era tanta gente che ballava come capita spesso in queste sere d’agosto. L’ultima “storia” sul profilo Instagram di Trovato è stata pubblicata intorno alla mezzanotte. Nel breve video il giovane non inquadra il proprio volto ma mostra la folla che balla in un locale, forse proprio a Balestrate.

Il sindaco Rizzo: “Siamo scossi”, risse in paese: “Non mi risulta”

“Siamo molto scossi per quanto successo. La nostra collettività non è abituata a fatti così violenti. Per quanto ne sono ieri i lidi erano chiusi e non avevano organizzato serate danzanti. Mi erano arrivati dei messaggi dove mi segnalavano un trambusto nel lungomare. Poi stamattina ho appreso della morte di Vincenzo Trovato.  Le ripeto siamo scossi”. Il sindaco di Balestrate Vito Rizzo commenta così il delitto della scorsa notte a Balestrate nel lungomare Felicia D’Anna. Diversi residenti raccontano di risse che si sarebbero ripetute in questi mesi estivi sia in piazza che nel lungomare. “La nostra è una comunità tranquilla – aggiunge il sindaco – Risse non me ne risultato e non avevamo mai avuto il timore che potesse verificarsi un fatto così grave. Sono davvero dispiaciuto per il giovane di Trappeto. Al momento sono in contatto con i carabinieri e siamo in paese tutti a disposizione per dare corso alla giustizia”.

Il sindaco di Trappeto Cosentino, “Lutto cittadino sospese manifestazioni”

“La nostra comunità purtroppo, questa mattina si è svegliata apprendendo una terribile notizia: la morte del nostro giovane concittadino Vincenzo Trovato di anni 22”. Lo dice il sindaco di Trappeto Santo Cosentino. “Ho appreso con immane dolore della morte di un figlio della nostra comunità. Enorme è l’amarezza per una morte inaccettabile, che ha portato via un giovane di tante prospettive di vita futura – aggiunge il sindaco – Tutto ciò provoca sicuramente tanta rabbia e per cui auspico che quanto prima, le autorità competenti, possano fare maggiore chiarezza su quanto accaduto. Siamo vicini all’estremo dolore della famiglia Trovato-Colombo”. L’Amministrazione Comunale, in segno di cordoglio e di dolore, ha sospeso tutte le manifestazioni estive in programma per il mese di agosto 2022. Inoltre il Sindaco ha deciso di proclamare il lutto cittadino nella giornata delle esequie di Vincenzo, in segno di vicinanza di tutta la comunità trappetese alla famiglia.