“Ferdinando e Carolina” è la visita guidata e teatralizzata della Palazzina Cinese di Palermo. L’evento viene messo in scena dalle guide turistiche dell’associazione culturale Amici dei Musei Siciliani.   “Ferdinando e Carolina”  andrà in “scena” il 5 e il 27 agosto (due turni per ogni data, alla 19,30 e alle 21,00) e fa parte del cartellone Restart 2022.

 La Palazzina cinese e la storia di amore e odio di Ferdinando e Carolina

La Palazzina Cinese è stata la dimora reale dei Borboni, fatta edificare ai margini del Parco della Favorita.  Con questa messa in scena pensata da Restart si va alla scoperta della Palazzina cinese di Palermo, descrivendone le bellezze degli arredi e delle scelte decorative.  La visita  è una messa in scena organizzata dalle guide turistiche dell’associazione culturale Amici dei Musei Siciliani. Verranno impersonati il Re Ferdinando e consorte, la Regina Maria Carolina. I due sovrani accoglieranno i visitatori alla scoperta della loro nobile dimora descrivendone le bellezze degli arredi e delle scelte decorative.  Spazio anche a pillole di storia, per raccontare quella storia d’amore tanto tormentata tra Ferdinando e Carolina: due persone che non avevano nulla in comune e passarono la loro vita ad amarsi, quanto ad odiarsi.  Il racconto dei due sovrani, con tono spesso ironico, sarà un tuffo nella storia, con aneddoti, abitudini e pettegolezzi della corte borbonica.

Con Restart alla scoperta della Palazzina cinese

Oltre a questo evento speciale, la Palazzina cinese può essere visitata nelle sere di venerdì e sabato sino al secondo week end di settembre. Le visite sono un viaggio alla scoperta di un luogo ricco di fascino, nato dall’incontro delle tradizioni architettoniche occidentali con la cultura orientale. Costruita nel 1799 dall’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia, la palazzina era nata da una specifica richiesta del principe di Aci don Giuseppe Riggio, Ma a Re Ferdinando quella prima versione non piacque e la real Casina venne completamente rifatta.  Col nuovo e definitivo progetto. La Palazzina Cinese è  divisa in tre piani, più un seminterrato. Al seminterrato si trovano  sala da ballo e la  sala delle udienze, ai cui lati si trovano aree riservate allo spazio privato del re (sala da gioco, camera da letto e sala da pranzo).  Al primo piano si trovano gli alloggi  per dame e cavalieri. Il secondo livello era destinato ad ospitare la Regina Maria Carolina. Lì, infatti, si trovano i suoi alloggi, il salone di ricevimento, la camera da letto e il cosiddetto “gabinetto delle pietre dure”.  Il terzo  piano, in passato, era adibito ad osservatorio. Con Restart, la Palazzina Cinese non avrà più misteri.

Per prenotazioni e biglietti vai sul sito restartpalermo.it

Articoli correlati